Editoria del libro

Contributi Fiere 2022

90.000 euro assegnati a 21 case editrici emiliano-romagnole per la partecipazione a fiere dell’editoria svolte in Italia e all’estero nel 2022, in attuazione della L.R. n.13/2021 ‘Interventi per la promozione e il sostegno dell’editoria del libro’

L’Avviso per il sostegno alle Case editrici emiliano-romagnole per la partecipazione a Fiere dell’editoria del libro – anno 2022 ha rappresentato il primo intervento attuativo della L.R. n.13/2021 Interventi per la promozione e il sostegno dell’editoria del libro. Legge che prevede una serie di azioni finalizzate a favorire l’innovazione e lo sviluppo delle imprese del settore editoriale, anche attraverso la valorizzazione e l’internazionalizzazione della loro produzione.

Dotato di risorse finanziarie per 150.000,00 euro, l’Avviso ha avuto per oggetto la concessione alle Case editrici del territorio regionale di contributi a fondo perduto per la partecipazione a Fiere dell’Editoria del libro svolte in Italia o in altri Paesi tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2022.

I contributi, in misura non superiore al 90% dell’importo delle spese ritenute ammissibili, erano ricompresi tra un ammontare minimo di 900,00 euro e massimo di 5.000,00 euro.

Su 30 istanze pervenute, 22 delle quali ammesse, sono state finanziate 21 domande per complessivi 90.000 euro di contributi, assegnati tramite le Determinazioni Dirigenziali n. 23269/2022 e n. 25496/2022.

Gran parte delle domande è stata presentata dalle imprese piccole e medie che costituiscono il nerbo dell’editoria del libro regionale, confermando per diverse di loro una vocazione all’internazionalizzazione e un significativo dinamismo sul mercato nazionale.

Le Fiere indicate hanno compreso infatti alcune delle maggiori manifestazioni internazionali del settore - quali la Bologna Children’s Book Fair, la Frankfurter Buchmesse, la Sharja International Book Fair, la Bejing International Book Fair - nonché prestigiosi eventi italiani come il Salone del Libro di Torino, Più Libri Più Liberi di Roma, la fiorentina Testo, il Book Pride di Milano e Genova, il Lucca Comics & Games, accanto ad alcune realtà minori ma già affermate che si tengono in diverse località del territorio nazionale.

Il sostegno regionale diretto è stato accompagnato nel 2022 da un altro Avviso che ha offerto a sei piccole case editrici di partecipare come ospiti allo stand istituzionale della Regione presso la fiera romana Più Libri Più Liberi.

ultima modifica 2023-02-23T18:34:22+02:00