Programmazione interventi
La L.R. 13/2021 prevede che gli interventi regionali a favore del settore dell’editoria del libro possano essere attuati attraverso:
>la concessione di contributi a case editrici, con sede legale o operativa nel territorio regionale e ad altri soggetti della filiera editoriale regionale che concorrono allo sviluppo della filiera stessa, anche ai fini della sua internazionalizzazione e promozione all’estero.
>interventi diretti quali l’organizzazione di iniziative ed eventi, lo sviluppo e l’acquisizione di sistemi informativi, assistenza tecnica, studi e ricerche, anche mediante accordi e collaborazioni con altri soggetti pubblici e privati.
Dal 2022 vengono attivati Avvisi annuali finalizzati a sostenere la partecipazione delle case editrici emiliano-romagnole alle fiere di settore, nazionali ed internazionali.
Nello stesso anno è stato inoltre pubblicato un bando finalizzato a selezionare alcune case editrici del territorio regionale, alle quali è stato concesso l’uso di spazi espositivi e di vendita all’interno dello stand istituzionale della Regione presso la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria “Più libri Più liberi” svoltasi a Roma dal 7 all’11 dicembre 2022.