Le strutture che hanno ricevuto il riconoscimento necessario per essere inserite nella rete delle “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna” possono avvalersi della possibilità di utilizzare per le loro iniziative il logo della Regione Emilia-Romagna, a cui va abbinato il logo specifico della rete.  

Modalità per la richiesta

Per utilizzare entrambi i loghi è necessario inviare una richiesta all’indirizzo email CaseStudi.Illustri@regione.emilia-romagna.it almeno 30 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa, aggiungendo una breve descrizione e il programma di massima.

I file del logo della Regione sono disponibili online nella pagina dedicata del portale web regionale, dove si possono consultare tutte le regole per il suo corretto utilizzo. I file delle “Case e studi delle persone illustri” verranno inviati con l’email di risposta positiva.

Modalità per l’utilizzo

All’interno dei materiali da pubblicare, di norma i loghi vanno inseriti a piè di pagina, ossia nella parte bassa.
Nell’inserimento occorre prestare attenzione a:

  • rispettare le dimensioni minime, che per entrambi i loghi prevedono una base di 3 centimetri;
  • posizionare il logo della Regione Emilia-Romagna a sinistra del logo delle “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna”, in modo che lo preceda.

È preferibile utilizzare la variante a colori dei loghi; dove necessario è ammesso l’uso della variante monocromatica in bianco e nero.

Non è consentito:

  • alterare, deformare, distorcere la forma, le dimensioni, le proporzioni e i colori dei loghi;
  • usare parti singole dei loghi separate dagli interi;
  • accostare altri elementi all’interno dell’area di rispetto circostante, che per ognuno dei loghi equivale alla metà della larghezza complessiva;
  • riprodurre i loghi a partire da materiali già pubblicati.

Aggiunta delle diciture

Oltre ai loghi, il materiale da pubblicare deve riportare le diciture che specificano se le iniziative sono realizzate nell’ambito generale dei progetti finanziati in base alla Legge regionale 10 febbraio 2022, n. 2, oppure nell’ambito particolare delle attività organizzate dalle strutture aderenti alla rete delle “Case e studi delle persone illustri”.
A seconda dei casi, nella parte di testo che precede o segue la sezione in cui sono inseriti i loghi, occorre quindi riportare la frase corrispondente, completandola con il nome della struttura interessata dove necessario:

  • nel primo caso la frase da riportare è:
    Iniziativa realizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna (Legge regionale 10 febbraio 2022, n. 2 “Case e studi delle persone illustri”);
  • nel secondo caso la frase da riportare è:
    La/Il  [nome della struttura] fa parte delle “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna” (Legge regionale 10 febbraio 2022, n. 2).