Censimento delle biblioteche di ente locale in Emilia-Romagna
I patrimoni documentari, le sedi e i servizi monitorati dal sistema informativo SIBIB
Il Sistema informativo delle biblioteche di enti locali (SIBIB) censisce anno per anno i dati relativi a patrimonio, sedi, orari e servizi offerti. Nel 2021 le biblioteche interessate dal censimento sono state 417: di queste sono 416 quelle che hanno compilato le schede (99,76%).
Spesso di antica tradizione, le biblioteche di ente locale attive in Emilia-Romagna hanno una dotazione complessiva di oltre 16 milioni di volumi e sviluppano più di 3 milioni di prestiti, con oltre 300.000 iscritti. 285 biblioteche di enti locali possiedono una sezione per ragazzi e/o per bambini oppure sono strutture funzionalmente dedicate a queste fasce di età.
La raccolta di informazioni sulle risorse e attività delle biblioteche è premessa indispensabile a una più corretta misurazione dei servizi, della loro qualità e della loro efficacia ed efficienza, in riferimento agli Standard e obiettivi di qualità per biblioteche e archivi definiti dalla Regione.
Il sistema informativo, a disposizione degli enti, è web-based e consente una gestione collaborativa e coordinata tra Comuni e Regione. Gli operatori possono inserire, visualizzare, verificare, correggere ed aggiornare le informazioni relative alle proprie strutture e utilizzarle per report statistici, anche relativi ai censimenti pregressi.
Area Biblioteche e Archivi
segreteria
051 527 66 58