Libri in simboli: la Comunicazione Alternativa Aumentativa (CAA) e gli inbook

Comunicazione alternativa aumentativa, libri in simboli, inbook.
I libri in simboli sono libri illustrati dove le parole vengono associate a dei simboli e a delle immagini che rappresentano visivamente il significato, parziale o integrale, del testo; l’opera originale può risultare così “tradotta” fedelmente oppure trasposta in versione semplificata. Sono libri pensati per essere letti ad alta voce indicando i simboli con un dito, consentendo in particolare alle persone con bisogni comunicativi complessi (BCC) di interagire durante la lettura.

Il Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna promuove la diffusione a livello regionale dei libri in simboli della comunicazione alternativa aumentativa (CAA), in particolare gli inbook, mediante il sostegno ai progetti presentati sul piano bibliotecario (ai sensi della l.r. 18/2000) e il supporto all’attività di un gruppo di lavoro a livello regionale formato da bibliotecari e da altri operatori esperti del settore.

Queste iniziative rientrano tra le azioni inclusive che il Settore Patrimonio culturale promuove per le persone con bisogni speciali, al fine di agevolare l’accessibilità e la fruizione dei patrimoni librari e documentali da parte di tutti i pubblici delle biblioteche, incluse proposte formative per gli operatori del settore.

Approfondimenti consigliati:

ultima modifica 2023-05-12T13:53:31+02:00