Polo del Censimento delle edizioni del XVI secolo dell'Emilia-Romagna (Polo SBN CER)

Il Polo CER, collegato all’Indice nazionale SBN, è lo strumento attraverso il quale l'IBC gestisce l’attività di catalogazione informatizzata dei dati raccolti tramite censimento.

Il censimento fu avviato nel 1983 dall'allora Soprintendenza per i beni librari e documentari dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali (IBACN) della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Istituto centrale per il catalogo unico (ICCU) del Ministero per i beni e le attività culturali. Nel suo ambito sono state censite in modalità tradizionale (cioè con schede cartacee appositamente elaborate) le Cinquecentine italiane e straniere possedute dalle biblioteche emiliano-romagnole afferenti ad oltre 240 istituti di varia natura (enti statali, enti locali, università, istituzioni ecclesiastiche, associazioni private, ecc.).

Sono catalogate nel polo oltre 40.000 edizioni, per un totale di oltre 90.000 esemplari censiti.

Attualmente il Polo CER contiene:

• tutte le cinquecentine italiane e straniere possedute dalle biblioteche della regione che non afferiscono a SBN
  • catalogazioni delle edizioni italiane e straniere presenti nelle biblioteche della regione con intestazione Autore/Titolo alle lettere M (parziale), N e O (già informatizzate dalla Soprintendenza nel corso del precedente progetto FOLIA, finanziato nel quadro della legge 145/92)
  • le cinquecentine italiane e straniere possedute da biblioteche comunali, che non partecipano a SBN o non hanno attivato progetti di catalogazione del Libro antico in quell’ambito. Nello specifico finora si è provveduto all’inserimento:
    • delle cinquecentine della Biblioteca comunale Passerini Landi di Piacenza
    • delle cinquecentine della Biblioteca municipale Panizzi di Reggio Emilia
    • delle cinquecentine delle Biblioteche comunali di Novellara e Correggio (RE)
    • delle cinquecentine appartenenti a varie biblioteche ecclesiastiche, anche afferenti al polo PBE delle biblioteche ecclesiastiche.

Si veda anche la pagina del sito ICCU che descrive poli e biblioteche partecipanti al SBN

Accedi all’OPAC del Polo CER

Referente per il censimento:
Alberto Calciolari
Tel. 051 527 66 82
Alberto.Calciolari@regione.emilia-romagna.it

Referente per il polo CER:
Monica Ferrarini
Tel. 051 527 66 57