Polo del Censimento delle edizioni del XVI secolo dell'Emilia-Romagna (Polo SBN CER)

Il Polo CER, collegato all’Indice nazionale SBN, è lo strumento attraverso il quale l'IBC gestisce l’attività di catalogazione informatizzata dei dati raccolti tramite censimento.

Il censimento fu avviato nel 1983 dall'allora Soprintendenza per i beni librari e documentari dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali (IBACN) della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Istituto centrale per il catalogo unico (ICCU) del Ministero per i beni e le attività culturali. Nel suo ambito sono state censite in modalità tradizionale (cioè con schede cartacee appositamente elaborate) le Cinquecentine italiane e straniere possedute dalle biblioteche emiliano-romagnole afferenti ad oltre 240 istituti di varia natura (enti statali, enti locali, università, istituzioni ecclesiastiche, associazioni private, ecc.).

A ottobre 2019 risultano catalogate nel polo oltre 40.000 edizioni, per un totale di oltre 90.000 esemplari censiti.

Attualmente il Polo CER contiene:

• tutte le cinquecentine italiane e straniere possedute dalle biblioteche della regione che non afferiscono a SBN
  • catalogazioni delle edizioni italiane e straniere presenti nelle biblioteche della regione con intestazione Autore/Titolo alle lettere M (parziale), N e O (già informatizzate dalla Soprintendenza nel corso del precedente progetto FOLIA, finanziato nel quadro della legge 145/92)
  • le cinquecentine italiane e straniere possedute da biblioteche comunali, che non partecipano a SBN o non hanno attivato progetti di catalogazione del Libro antico in quell’ambito. Nello specifico finora si è provveduto all’inserimento:
    • delle cinquecentine della Biblioteca comunale Passerini Landi di Piacenza
    • delle cinquecentine della Biblioteca municipale Panizzi di Reggio Emilia
    • delle cinquecentine delle Biblioteche comunali di Novellara e Correggio (RE)
    • delle cinquecentine appartenenti a varie biblioteche ecclesiastiche, anche afferenti al polo PBE delle biblioteche ecclesiastiche.

Si veda anche la pagina del sito ICCU che descrive poli e biblioteche partecipanti al SBN

Accedi all’OPAC del Polo CER

Referenti per il censimento:
Anna Chiara Marchignoli
Tel. 051 527 66 59
Annachiara.Marchignoli@regione.emilia.romagna.it

Alberto Calciolari
Tel. 051 527 66 82
Alberto.Calciolari@regione.emilia-romagna.it

Referente per il polo CER:
Monica Ferrarini
Tel. 051 527 66 57