Localizzazione intervento
Domanda
Che cosa si intende per centro abitato?
Risposta
- la perimetrazione urbanistica inclusa nel cosiddetto Territorio Urbanizzato, come definito dall’art. 32 della Legge Regionale n. 24 del 2017 o dall’art. 28 comma 2 della Legge Regionale n. 20 del 2000, nel caso in cui lo strumento urbanistico comunale (Piano Urbanistico Comunale-PUG o Strutturale Comunale Comunale-PSC) o relative varianti siano state adottate dopo il 31 dicembre 2011. Tale perimetrazione è consultabile nella relativa tavola dello strumento urbanistico comunale o intercomunale vigente, generalmente messa a disposizione on-line dai Comuni, nella sezione relativa alla pianificazione urbanistica (o da richiedere al Comune stesso);
- la definizione stabilita dall’ISTAT: “aggregato di case contigue o vicine con interposte strade, piazze e simili, o comunque brevi soluzioni di continuità caratterizzato dall’esistenza di servizi od esercizi pubblici (scuola, ufficio pubblico, farmacia, negozio o simili) che costituiscono una forma autonoma di vita sociale e, generalmente, anche un luogo di raccolta per gli abitanti delle zone limitrofe in modo da manifestare l’esistenza di una forma di vita sociale coordinata dal centro stesso” [Descrizione dei dati geografici e delle variabili censuarie per sezione di censimento Anni 1991, 2001, 2011], qualora lo strumento urbanistico vigente sia precedente all’1 gennaio 2012. Tale perimetrazione è consultabile, da pc o cellulare, al seguente link al GIS ufficiale di Istat: https://gisportal.istat.it/IstatViewer/. Per procedere alla consultazione, all’interno del link, individuare nella mappa la localizzazione del bene attraverso l’inserimento dell’indirizzo in alto a sinistra o zoomando sulla mappa. Per meglio vedere l’ubicazione del bene, visualizzare la foto aerea generale cliccando in alto a destra sull’icona con i quattro quadrati (“Galleria mappe di base”) e, nella casella che compare, cliccare su “Immagini”. Per vedere la perimetrazione del centro abitato, cliccare poi ancora in alto a destra sull'icona con il foglio e il simbolo: “+”. A questo punto si apre una casella, cliccare sopra a “GalleryLayer” e quando compare il menù a tendina, cliccare su “Webcensus2011”. A questo punto compaiono differenti perimetri. Se si entra nell'"elenco layer" (l'icona al centro, in alto a destra) che contiene le legende, si può cliccare dentro a "località e vedere la legenda dei perimetri contenuti in mappa, compreso quello relativo ai 'centri abitati'.
________________________________
Domanda
Sono ammissibili gli immobili eventualmente interessati dal progetto ricompresi nel perimento degli insediamenti agricoli aventi tutte le caratteristiche riportate al punto a) Art. 2?
Risposta
Gli edifici rurali aventi le caratteristiche dell’art. 2 punto a) dell’Avviso sono ammissibili. Naturalmente le proposte presentate devono rispondere ai requisiti e alle condizioni di ammissibilità e di rendicontazione dettati dall’Avviso, nonché alle modalità di presentazione della domanda di cui all'art. 8 “Termini e modalità di presentazione della domanda”. Le domande ammissibili verranno successivamente valutate nel merito secondo l’art. 10 “Modalità di valutazione e approvazione della domanda”.
__________________
Domanda
Una borgata agricola costituita da edifici di rilevante interesse storico, inserita dal Comune di riferimento nella zona urbanistica A, vale a dire "parti del territorio comunale interessate da agglomerati urbani che rivestono carattere storico, artistico o di pregio ambientale e le aree a queste circostanti che, per talune delle predette caratteristiche, possono considerarsi ad esse assimilate o complementari, sono ammissibili come localizzazione dell'intervento finanziabile?
Risposta
La zona urbanistica A, essendo interessata da agglomerati urbani, non è ritenuta compatibile con la partecipazione al bando in questione, essendo l’Avviso rivolto alla valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale. Lo stesso art. 2 c. 2 dell’Avviso afferma che “non sono ammissibili beni localizzati nei centri abitati”.
Per completezza, si richiama il concetto urbanistico di “centro abitato” considerato nell’Avviso, per il quale si deve intendere:
la perimetrazione urbanistica inclusa nel cosiddetto Territorio Urbanizzato, come definito dall’art. 32 della Legge Regionale n. 24 del 2017, nel caso in cui lo strumento urbanistico comunale (Piano Urbanistico Comunale-PUG o Strutturale Comunale Comunale-PSC) o relative varianti siano state adottate dopo il 31 dicembre 2011. Tale perimetrazione è consultabile nella relativa tavola dello strumento urbanistico comunale o intercomunale vigente, generalmente messa a disposizione on-line dai Comuni, nella sezione relativa alla pianificazione urbanistica (o da richiedere al Comune stesso);
la definizione stabilita dall’ISTAT: “aggregato di case contigue o vicine con interposte strade, piazze e simili, o comunque brevi soluzioni di continuità caratterizzato dall’esistenza di servizi od esercizi pubblici (scuola, ufficio pubblico, farmacia, negozio o simili) che costituiscono una forma autonoma di vita sociale e, generalmente, anche un luogo di raccolta per gli abitanti delle zone limitrofe in modo da manifestare l’esistenza di una forma di vita sociale coordinata dal centro stesso” [Descrizione dei dati geografici e delle variabili censuarie per sezione di censimento Anni 1991, 2001, 2011], qualora lo strumento urbanistico vigente sia precedente all’1 gennaio 2012. Tale perimetrazione è consultabile al seguente link al GIS ufficiale di Istat: (https://gisportal.istat.it/IstatViewer/) da pc o cellulare. Per procedere alla consultazione, all’interno del link, individuare nella mappa la localizzazione del bene attraverso l’inserimento dell’indirizzo in alto a sinistra o zoomando sulla mappa. Per meglio vedere l’ubicazione del bene, visualizzare la foto aerea generale cliccando in alto a destra sull’icona con i quattro quadrati (“Galleria mappe di base”) e, nella casella che compare, cliccare su “Immagini”. Per vedere la perimetrazione del centro abitato, cliccare poi ancora in alto a destra sulò’icona con il foglio e il simbolo: “+”. A questo punto si apre una casella, cliccare sopra a “GalleryLayer” e quando compare il menù a tendina, cliccare su “Webcensus2011”. A questo punto compare nella mappa il perimetro rosso, che rappresenta appunto il perimetro del centro abitato.