Domanda:
Quali sono i requisiti minimi richiesti per partecipare al bando con riferimento allo spopolamento e al limite delle 300 unità residenziali?

Risposta:
- in merito al primo quesito, si pone in evidenza che il requisito di progetto relativo allo spopolamento del borgo deve essere soddisfatto tenendo conto dello spopolamento emergente dal confronto della popolazione residente nel borgo, rilevabile dai dati del Censimento Permanente della Popolazione e Abitazioni dell’ISTAT riferiti al 1971, 2011 e 2019, così come citato nella ‘Scheda finalizzata alla richiesta di partecipazione alla Manifestazione di interesse’ da compilare da parte dei Comuni candidati, inclusa nella DGR n. 15 del 10/01/2022: “Manifestazione di Interesse finalizzata alla selezione di un Progetto Pilota per la Rigenerazione Culturale, Sociale ed Economica dei Borghi a rischio abbandono e abbandonati (Linea di Azione A)”. Si ricorda inoltre che, nel caso in cui il borgo oggetto di candidatura si riferisca a un nucleo storico di un Comune di dimensioni maggiori, la dinamica della popolazione del borgo è rilevabile dalle Sezioni di Censimento ISTAT in cui ricade il borgo stesso.

- in merito al secondo quesito posto, si evidenzia che le ‘Linee di indirizzo sulle modalità attuative dell’Intervento 2.1 “Attrattività dei borghi”, M1C3 Turismo e Cultura del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza’ riportate nella DGR n. 15 del 10/01/2022, al punto ‘4.1 Requisiti della proposta progettuale e che i criteri per l’individuazione del Borgo’ affermano che “ai fini della selezione del borgo va fatto riferimento al numero delle unità immobiliari residenziali dello stesso (di norma non superiore alle 300 unità)” e deve essere selezionato un “insediamento o nucleo storico che ha mantenuto la riconoscibilità della sua struttura insediativa storica e la continuità dei tessuti edilizi storici e che presenta consistenti porzioni del patrimonio edilizio in abbandono. Nel caso di piccoli e piccolissimi comuni il borgo oggetto di intervento potrà coincidere con il centro urbano del territorio comunale mentre nelle realtà comunali più grandi per borgo è da intendersi un nucleo storico, prevalentemente isolato e/o separato dal centro urbano e pertanto non coincidente con il centro storico o porzioni di esso”. Questo criterio viene riportato anche all’articolo 7. ‘Criteri per la selezione’ nella Manifestazione di interesse regionale suddetta.

Come si evince dal testo sopra richiamato, ogni Comune, qualora valuti di essere in possesso dei requisiti richiesti, potrà inoltrare la propria candidatura attraverso una proposta progettuale, contenente tutti gli elementi necessari all’istruttoria.