Partecipazione al bando dei Comuni
Domanda:
E’ stata prevista una pre-selezione dei Comuni per la partecipazione al bando?
Risposta:
La “Manifestazione di Interesse finalizzata alla selezione di un Progetto Pilota per La Rigenerazione Culturale, Sociale ed Economica dei Borghi a rischio abbandono e abbandonati (Linea di Azione A)” approvata con Delibera di Giunta Regionale n. 15 del 10/01/2022, specifica quanto di seguito richiamato:
4. Oggetto della candidatura
Ogni Comune potrà candidare un solo borgo e una sola idea progettuale, attraverso la compilazione della manifestazione di interesse. Potrà coinvolgere altri soggetti, pubblici e privati.
5. Soggetto attuatore
Il soggetto attuatore è il soggetto pubblico che si impegna con il Ministero e la Regione a realizzare il progetto. Il soggetto attuatore sarà individuato dalla Regione d’intesa col Comune proponente.
6. Requisiti delle candidature
La proposta progettuale dovrà esporre tutti gli elementi utili all'istruttoria che sarà svolta secondo i seguenti ambiti di valutazione articolati in relativi criteri: […]
7. Criteri per la selezione
Ai fini della definizione della proposta progettuale e dell’individuazione del Borgo abbandonato / semiabbandonato oggetto di intervento, secondo quanto previsto dal PNRR (Next Generation EU), andranno considerati i seguenti elementi: […]
8. Procedura di selezione
[…]
La Giunta regionale con propria deliberazione prenderà atto dell’istruttoria svolta e perverrà all’individuazione del borgo per il progetto pilota della Linea di Azione A. […]
Come si evince dal testo sopra richiamato, ogni Comune, in possesso dei requisiti, potrà inoltrare la propria candidatura attraverso una proposta progettuale, contenente tutti gli elementi necessari all’istruttoria, che verrà approvata dalla Giunta regionale e sarà finalizzata all’individuazione del Borgo per il Progetto Pilota della Linea d’Azione A.
Pertanto, non è stata fatta una “scrematura”, ma approvato un avviso per Manifestazione d’Interesse al quale ogni Comune può aderire, qualora lo stesso valuti di essere in possesso dei requisiti richiesti.