Partecipazione a entrambe le linee (A e B) di intervento

Domanda:
E’ possibile partecipare al Bando Borghi sia per la linea A che per la linea B?
Nell'eventualità dell'ammissione ad entrambe le linee per il discorso del "doppio finanziamento" gli interventi devono essere diversi o per quanto riguarda per esempio il discorso infrastrutturale possono riguardare la stessa struttura?

Risposta:
Il progetto può partecipare a entrambi i bandi, tenendo altresì presente che, ai sensi delle disposizioni del “Regolamento (UE) 2021/241 che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza”, il Considerando 62, recita che: “le azioni intraprese a norma del presente regolamento dovrebbero essere coerenti e complementari ai programmi dell'Unione in corso, evitando però di finanziare due volte la stessa spesa nell'ambito del dispositivo e di altri programmi dell'Unione”.
Viene ulteriormente specificato, nella Circolare n.33 del MEF-RGS del 31/12/21 “Trasmissione delle Istruzioni Tecniche per la selezione dei progetti PNRR – Addizionalità, finanziamento complementare e obbligo di assenza del c.d. doppio finanziamento”, al riguardo, che: “[…] è prevista la possibilità di cumulare all’interno di un unico progetto fonti finanziarie differenti “…a condizione che tale sostegno non copra lo stesso costo” (divieto di doppio finanziamento)”.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-01-20T12:52:19+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina