Domanda 1:

In merito al punto della scheda finalizzata alla descrizione del progetto 1 "descrizione della struttura di progetto ed in particolare al punto " elementi per verificare la dotazione di una struttura gestionale adeguata, ispirata ai criteri di qualità e principi di una sana gestione finanziaria si chiede:
 - tali elementi si devono riferire sia alla fase gestionale che porterà alla piena realizzazione dell'intervento ( quindi occorrerà esplicitare modalità di collaborazione tra ente capofila e partner rispettivi ruoli e organizzazione del lavoro, modalità di affidamento ai progettisti, contrattualistica pubblica individuazione dell'appaltatore, monitoraggio e rendicontazione) sia alla fase di vero e proprio avvio dell'iniziativa, ossia alle modalità di gestione di quello che fattivamente sarà il risultato del progetto ( come verrà gestita la struttura che si andrà a realizzare es. accademia, laboratorio campus, strutture ricettive)?
-   i principi di sana gestione devono essere esplicitati in un vero e proprio quadro economico di spesa dettagliato? tale quadro economico deve essere   riferito sia al percorso che porta alla realizzazione del progetto che alla vera e propria gestione del risultato del progetto?

Risposta 1:
- sì gli elementi in questione si riferiscono sia alla fase gestionale sia alla fase di vero e proprio avvio dell'iniziativa;
- i principi di sana gestione devono essere esplicitati in un quadro economico di un progetto di fattibilità;
- il quadro di cui sopra deve riferirsi sia al percorso che porta alla realizzazione del progetto che alla vera e propria gestione del risultato del progetto.

Domanda 2:

Al punto 8.    Procedura di selezione, tra i criteri di valutazione è incluso "Congruità dei costi e dei tempi previsti in relazione agli interventi proposti". In quale punto della scheda di manifestazione di interesse devono essere riportate le relative informazioni?

Risposta 2:
Le indicazioni relative ai costi e ai tempi possono essere inserite nella tabella 3 Coerenza tra il Progetto e le attività che prevede sviluppare dell’Allegato A.

Domanda 3:

Il piano economico e il cronoprogramma devono essere un allegato a parte e di quale consistenza?

Risposta 3:
Il piano economico e il cronoprogramma possono essere inseriti al punto 3. “Coerenza tra il PROGETTO e le attività che si prevede sviluppare.”   Dovendo il progetto esporre tutti gli elementi indicati all’art. 6 “Requisiti delle candidature”, il piano finanziario di massima deve prevedere  le indicazione dei costi dei diversi interventi, inserendo qui anche i tempi di realizzazione. Si precisa che il termine di conclusione deve essere giugno 2026 (nella manifestazione di interesse per errore materiale, di cui si è data già evidenza, è indicato 2022), in coerenza con le tempistiche previste dal PNRR.

Domanda 4:

Rispetto ai requisiti di progetto da barrare è possibile allegare un documento che per ogni elemento ne dia motivazione e breve descrizione o viene richiesto solo di barrare, rimandando eventualmente alla parte di descrizione contingentata un'eventuale citazione?

Risposta 4:
I requisiti di progetto andrebbero solo barrati nella Scheda progetto proposta.
L’approfondimento degli elementi caratterizzanti il progetto andrebbe nella parte descrittiva dello stesso anche al fine di evidenziare la sinergia tra i diversi requisiti nell’ipotesi progettuale proposta.

Domanda 5: 

E’ possibile inserire a supporto della descrizione del progetto delle parti grafiche o la descrizione deve comprendere unicamente testo?

Risposta 5:
La descrizione dovrà essere redatta in formato testo a cui, eventualmente, potranno essere allegate delle foto.