Descrizione
Chi può presentare domanda
Possono partecipare alla selezione le Case editrici che, al momento della presentazione della domanda, siano in possesso dei requisiti espressi nell’Avviso.
Non possono presentare domanda le persone fisiche, le associazioni/fondazioni o gli enti di vario tipo, le piattaforme di self-publishing.
Oggetto dell’Avviso
La Regione Emilia-Romagna intende assegnare a un massimo di sei Case Editrici emiliano-romagnole spazi espositivi e di vendita all’interno dello Stand istituzionale regionale che verrà allestito nell’ambito della Fiera dell’Editoria ‘Più Libri Più Liberi’ in programma a Roma dal 6 al 10 dicembre 2023.
L’intervento è finalizzato a valorizzare la produzione editoriale e l’intera filiera regionale del libro, in attuazione della Legge Regionale n.13/2021 “Interventi per la promozione e il sostegno dell’editoria del libro. Modifica delle leggi regionali 24 marzo 2000, n. 18 e 26 novembre 2020, n. 7”.
La Regione metterà a disposizione delle Case Editrici ospiti, per tutta la durata della Fiera, postazioni espositive e di vendita all’interno dello Stand, determinate in numero pari o inferiore a sei in base ai criteri indicati nell’Avviso. Si farà inoltre carico delle spese di iscrizione alla Fiera, comprese quelle pari ad euro 400,00+ IVA relative alla partecipazione di ognuna delle Case editrici ospiti - ai sensi e nel rispetto del Regolamento (UE) 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis” - nonché delle spese di plateatico, allestimento e gestione dello Stand, comprensive di assicurazione, utenze e pulizie.
La partecipazione allo Stand comporta la rinuncia ai contributi regionali, nazionali o comunitari richiesti e/o ottenuti dalla Casa editrice per la medesima Fiera e, in particolare, la rinuncia ai contributi eventualmente richiesti e/o ottenuti nell’ambito dell’Avviso per il sostegno alle Case editrici emiliano-romagnole per la partecipazione a Fiere dell’editoria del libro e a Fiere specializzate – 2023 pubblicato dalla Regione.
La Regione si riserva di non dare seguito, qualora le circostanze lo richiedessero o in assenza di un numero sufficiente di domande ammissibili o ammesse, alla partecipazione alla Fiera.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda dovrà essere redatta in modalità digitale sulla modulistica pubblicata in questa pagina e prodotta in formato .pdf, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante della Casa editrice o suo delegato e inviata a mezzo di PEC, con oggetto '‘‘Fiera PLPL 2023. Domanda di partecipazione’’ all'indirizzo
biblioarchivi@postacert.regione.emilia-romagna.it entro il 15 settembre 2023
Normativa di riferimento
L.R. n.13/2021 ‘Interventi per la promozione e il sostegno dell’editoria del libro. Modifiche alle leggi regionali n. 18 del 2000 e n. 7 del 2020’
Tipologia del bando
Agevolazioni, finanziamenti, contributiDestinatari
- Grandi imprese
- Micro imprese
- PMI
Tempi e scadenze
Allegati
Allegati
Esiti
Riferimenti
Amministrazione competente
Regione Emilia-Romagna – Direzione Generale Conoscenza, Ricerca Lavoro e Imprese – Settore Patrimonio culturale
Responsabile del procedimento
Claudio Leombroni, Dirigente Area Biblioteche e Archivi, Settore Patrimonio culturale, Regione Emilia-Romagna
Per informazioni
Materie
Cultura, Imprese e commercio
Ultimo aggiornamento: 09-12-2024, 08:57