L.R. 13/2021. Avviso pubblico per una manifestazione di interesse delle case editrici a partecipare allo stand della Regione Emilia-Romagna presso la Fiera dell’Editoria di Roma Più libri più liberi – Anno 2022
Stato |
Chiuso
|
---|---|
Tipologia di bando | Manifestazioni di interesse |
Chi può fare domanda |
|
Data di pubblicazione | 01/09/2022 |
Scadenza termini partecipazione | 22/09/2022 23:55 |
Chiusura procedimento | 21/11/2022 |
Consulta gli approfondimenti |
Chi può presentare domanda
Possono partecipare alla selezione le Case editrici che, al momento della presentazione della domanda, siano in possesso dei requisiti espressi nell’Avviso.
Non possono partecipare alla selezione i soggetti (quali Enti territoriali, Istituti Culturali, Fondazioni e Associazioni) che, pur svolgendo attività editoriale, non presentano carattere di “impresa” con finalità di natura commerciale ed imprenditoriale.
Oggetto dell’Avviso
La Regione Emilia-Romagna intende concedere l’uso di spazi espositivi e di vendita a un massimo di otto Case editrici emiliano - romagnole, all’interno dello stand istituzionale che prevede di allestire nell’ambito della Fiera della Piccola e Media Editoria ‘Più Libri Più Liberi’ di Roma – edizione 2022, con il fine di valorizzare la filiera del libro regionale e l’impegno dell’Ente a suo sostegno.
La Regione si farà carico, oltre che delle spese di affitto, allestimento e gestione dello stand, anche delle spese di iscrizione alla Fiera, comprese quelle pari ad euro 400,00+ IVA relative alla partecipazione di ognuna delle Case editrici ospiti (ai sensi e nel rispetto del Regolamento (UE) 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis”).
Le Case Editrici che saranno selezionate in base ai criteri di valutazione espressi nell’Avviso si faranno carico delle spese legate alla spedizione dei volumi presso la sede della Fiera ed al ritiro dell’invenduto; garantiranno inoltre congiuntamente – concordando e condividendo tale funzione tra loro - per tutta la durata della manifestazione la presenza di due addetti con funzioni di gestione e vendita dei volumi all’interno dello spazio assegnato.
Modalità di presentazione della domanda
La manifestazione di interesse dovrà essere formulata utilizzando esclusivamente il Modulo ‘PLPL2022/DomandaPartecipazione’ unitamente alla ‘Scheda di valutazione’ e alla ‘Dichiarazione Integrativa’
La manifestazione di interesse dovrà essere redatta in modalità digitale e prodotta in formato .pdf, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante della Casa editrice e inviata a mezzo di PEC, con oggetto 'Manifestazione di interesse. Fiera PLPL 2022’, all'indirizzo PatrimonioCulturale@postacert.regione.emilia-romagna.it entro il 22 settembre 2022
Aggiornamento 8 settembre 2022:
la domanda dovrà essere integrata, oltre che dalla Scheda di valutazione, anche da una Dichiarazione integrativa (44.5 KB). Le case editrici che hanno già presentato domanda possono inviare la sola dichiarazione integrativa tramite PEC con oggetto ‘Manifestazione di interesse. Fiera PLPL 2022. Dichiarazione integrativa’. In fase di istruttoria la Regione chiederà l’invio della Dichiarazione integrativa alle Case editrici che non lo avessero già fatto.
Normativa di riferimento
L.R. n.13/2021 ‘Interventi per la promozione e il sostegno dell’editoria del libro. Modifiche alle leggi regionali n. 18 del 2000 e n. 7 del 2020’
Amministrazione competente
Regione Emilia-Romagna – Direzione Generale Conoscenza, Ricerca Lavoro e Imprese – Settore Patrimonio culturale
Responsabile del procedimento
Claudio Leombroni, Dirigente Area Biblioteche e Archivi, Settore Patrimonio culturale, Regione Emilia-Romagna