BIBLIOTECHE E ARCHIVI DI SOGGETTI PRIVATI - Richiesta di convenzione. Avviso L.R.18/2000 per il biennio 2022-2023

La domanda va presentata entro il 20 settembre 2022
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Enti del Terzo settore
Data di pubblicazione 01/09/2022
Scadenza termini partecipazione 20/09/2022 23:55
Chiusura procedimento 19/12/2022
Consulta gli approfondimenti

Approvazione della graduatoria e assegnazione dei contributi

Chi può presentare domanda

Possono presentare domanda i soggetti privati titolari di biblioteche o archivi il cui patrimonio documentario e i cui servizi riguardino in maniera prevalente uno o più dei seguenti ambiti: inclusione, pari opportunità nell’accesso al patrimonio culturale da parte delle persone con disabilità, archivi di ex enti morali, archivi di architettura, biblioteche storiche, archivi fotografici, sport e pratica sportiva. I soggetti dovranno essere in possesso dei requisiti soggettivi espressi nell’Avviso.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda per la richiesta di convenzione con la Regione Emilia-Romagna e la documentazione ad essa allegata dovranno essere sottoscritti con una delle seguenti modalità:

• con firma digitale del legale rappresentante o persona da questo formalmente delegata;
  • in mancanza di firma digitale, con firma autografa del legale rappresentante o persona da questo formalmente delegata, allegando fotocopia del documento di identità in corso di validità.

La domanda, con bollo di importo pari a euro 16,00, e gli allegati debitamente sottoscritti dovranno essere inviati a mezzo di Posta Elettronica Certificata all’indirizzo biblioarchivi@postacert.regione.emilia-romagna.it con oggetto “L.R. 18/2000 – BIBLIOTECHE E ARCHIVI - Richiesta di convenzione biennale con la Regione Emilia-Romagna” entro il 20 settembre 2022

Solo nel caso in cui non disponga di PEC il soggetto partecipante potrà inviare la domanda e gli allegati, debitamente sottoscritti, a mezzo di:

• posta elettronica non certificata (farà fede l’ora di ricezione sulla PEC regionale sopra indicata)
  • oppure raccomandata AR (farà fede la data d’invio mediante servizio postale), indicando sulla busta la dicitura “Richiesta di convenzione con la Regione Emilia-Romagna finalizzata all’ampliamento dell’organizzazione bibliotecaria e archivistica regionale, ai sensi della L.R. 18/2000, per il biennio 2022-2023”, al seguente indirizzo: Settore Patrimonio culturale – Area Biblioteche e Archivi - Regione Emilia-Romagna, via Galliera n. 21 - 40121 Bologna.

Al fine del controllo del rispetto della data di scadenza farà fede la data sulla PEC regionale.

Nel caso di domanda inviata a mezzo di raccomandata AR farà fede la data d’invio mediante servizio postale.

Normativa di riferimento

• L.R. 18/2000 "Norme in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali";
  • DGR n. 309/2003 "Approvazione standard e obiettivi di qualità per biblioteche, archivi storici e musei";
  • DAL n. 41/2015 (pdf909.32 KB) “Programma regionale degli interventi in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali per il triennio 2015-2017";

Amministrazione competente

Regione Emilia-Romagna - Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa

Responsabile del procedimento

Mariacristina Zappata – Responsabile P.O. Pianificazione dei sistemi bibliotecari, archivistici e museali, e-mail mariacristina.zappata@regione.emilia-romagna.it