Concorso "Io amo i beni culturali" X edizione

Bando per progetti di educazione al patrimonio culturale rivolto alle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado, ai Musei, agli Archivi, alle Biblioteche e ai Teatri Storici dell’Emilia-Romagna.
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Enti del Terzo settore
  • Enti pubblici
  • Scuole, università, enti di formazione
Data di pubblicazione 20/09/2021
Scadenza termini partecipazione 15/10/2021 12:00
Chiusura procedimento 31/12/2021

Elenco dei progetti non ammessi e approvazione della graduatoria dei progetti vincitori - Atto del Dirigente n. 24376 del 21/12/2021

È aperto il bando per partecipare alla decima edizione del concorso di idee "Io Amo i Beni Culturali", promosso dal Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna con l'obiettivo di avvicinare i giovani al patrimonio culturale e alle istituzioni che lo conservano, favorendo la loro partecipazione attiva e creativa e sostenendo la crescita di cittadini autonomi e consapevoli.

Possono fare domanda le scuole pubbliche e private di primo e secondo grado in partenariato con istituti culturali quali: musei, archivi, biblioteche e teatri storici.

Ai partecipanti si richiede di presentare un progetto che valorizzi l’istituto culturale prescelto, oppure un bene culturale contenuto al suo interno o nel territorio.

Il progetto deve avere come esito un’iniziativa inedita da realizzare con il coinvolgimento attivo degli studenti e mirata allo sviluppo delle competenze trasversali stabilite dal Quadro di Riferimento Europeo per l'apprendimento permanente:

• imparare a imparare;
  • competenze sociali e civiche;
  • spirito di iniziativa e di imprenditorialità;
  • consapevolezza ed espressione culturali

A seguito dell’emergenza pandemica si richiede di privilegiare lo svolgimento delle attività all’aperto, valorizzando lo spazio esterno quale occasione alternativa di apprendimento e di favorire la fruizione dell’istituto culturale come scuola.

L’iniziativa dovrà essere realizzata nell’anno scolastico 2021/2022.

Per partecipare

Le domande di partecipazione devono essere inoltrate esclusivamente online dal 28 settembre al 15 ottobre 2021 fino alle ore 12 compilando il  MODULO DI PARTECIPAZIONE

Per l’accesso al servizio on-line è necessario che la persona che compila e invia la domanda telematicamente sia dotata di un’identità digitale di persona fisica SPID con credenziali di livello L2.

Se non si possiede già un’identità digitale, tutte le indicazioni su come acquisirla sono reperibili sul sito SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale

Allegati:

Le edizioni passate del progetto "Io amo i Beni Culturali"

Responsabile del procedimento:

Cristina Ambrosini