Sfinge2020
Funzionamento piattaforma informatica Sfinge2020
Sfinge2020 è il sistema per presentare il progetto, inviare la domanda e gestire le fasi successive alla concessione del contributo.
Manuale delle istruzioni per la compilazione delle domande (3.1 MB) sulla piattaforma online Sfinge2020 (solo per gli enti locali).
Prima di poter operare su Sfinge2020, è necessario identificarsi tramite SPID, accedere alla piattaforma e completare le fasi di accreditamento e di profilazione, seguendo le istruzioni contenute nel Manuale operativo beneficiari Sfinge2020 (1.85 MB).
Le istruzioni essenziali per l'inserimento l'inserimento del conto tesoreria, di eventuali dichiarazioni di avvio o di fine, variazioni, proroghe, rinunce e per le rendicontazioni sono disponibili nella sezione Modulistica e istruzioni.
Identificazione tramite SPID
Per accedere a Sfinge2020 è necessario innanzi tutto possedere una identità digitale SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione su scala nazionale, registrandosi sul sito di uno dei gestori di identità digitali SPID.
Informazioni più approfondite sono online sul sito SPID
A volte, nel caso di errore all'accesso sia con SPID che con CIE, è sufficiente cambiare browser e il problema si risolve da solo; se l'errore dovesse ripetersi, aprire una nuova pagina di navigazione e accedere direttamente dal link https://servizifederati.regione.emilia-romagna.it/fesr2020/ e non memorizzare tra i preferiti quello che si genera dopo averci cliccato sopra, perché dopo il click il link cambia inserendo la chiamata univoca a Federa.
Accesso a Sfinge2020
Cliccando su Sfinge2020 si accede alla pagina di ingresso della piattaforma. Scegliere il gestore di credenziali SPID, inserire login e password.
Fase di accreditamento
- Procedere alla registrazione su Sfinge2020: il sistema verificherà se l’utente è già censito sulla piattaforma.
- Se l’utente è al primo accesso, la piattaforma propone la schermata per la registrazione dei suo dati; se è già registrato, verrà ridiretto alla home-page dell’applicazione.
- La prima volta che si accede, il sistema permette esclusivamente di completare i propri dati anagrafici, in quanto, nel caso si effettui il logout prima di completare questa fase, la form di accreditamento sarà riproposta al successivo accesso.
- Per ulteriori dettagli, fare riferimento al Manuale operativo beneficiari di cui sopra.
Fase di profilazione
- Completata la fase di accreditamento, si entra nella home-page di Sfinge2020. Per operare sulla piattaforma per conto di un’entità legale (“Soggetto giuridico”) è necessario essere autorizzati, in qualità di “utente principale”, “operatore”, “consulente”. Un utente può essere associato a una o più entità legali.
- Poiché la profilazione degli utenti/ruoli su Sfinge2020 per il singolo soggetto giuridico (Comune, Unione, Provincia/Città metropolitana) viene fatta in autonomia dagli “utenti principali” associati e già profilati a sistema (ed ogni soggetto giuridico è registrato una sola volta), nel caso di un soggetto già registrato, si consiglia, preliminarmente, di:
- contattare chi, all’interno del proprio ente, ricopre già tale ruolo di “utente principale” che potrà attivare altre persone come altro “utente principale” oppure come “operatore” o “consulente”.
- nel caso fosse necessario sostituire o modificare l'utente principale collegato ad un soggetto giuridico, la procedura da seguire è:
- aprire una segnalazione attraverso il form in testa alla pagina di SFINGE2020;
- allegare alla segnalazione la richiesta di modifica firmata dal Legale Rappresentante del soggetto giuridico. Poiché la richiesta sarà conservata agli atti dalla Regione Emilia-Romagna, si consiglia l'utilizzo della firma elettronica e, ove non altrimenti possibile, il ricorso alla firma autografa con allegato il documento di identità del Legale Rappresentante; in merito a quest'ultima modalità, si segnala che sarà verificata la coerenza tra le firme poste in calce al documento di identità e alla richiesta e saranno segnalate, per gli opportuni accertamenti, le situazioni in cui sarà riscontrabile una evidente anomalia.
- Per aprire una segnalazione: voce Segnalazioni presente dall'applicativo Sfinge2020.
- Nel caso in cui un soggetto giuridico non sia ancora stato inserito a sistema (ma per gli enti locali è un’eventualità remota), l’utente che registra l’entità legale per la prima volta assume l’incarico di “utente principale” per quel “Soggetto giuridico”.
Assistenza informatica utenti
- Helpdesk Sfinge2020: aprire una segnalazione tramite la voce nel menù in alto a destra dell’applicativo Sfinge2020; è possibile usufruire di un supporto telefonico al numero 051 4151866 che però è attivabile solo dopo che è stata aperta una segnalazione con le informazioni di dettaglio necessarie a comprendere la problematica. Non viene fornito supporto tecnico informatico via email.
- Per aiuto riguardante l'identità digitale:
- FedERa cliccando sul link "Contattare il supporto tecnico" (comunicando il codice specifico dell'errore che eventualmente sia comparso)
- Helpdesk SPID