Biblioteche e Archivi. Avviso L.R. 18/2000 – Piano bibliotecario 2022

Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Enti pubblici
Data di pubblicazione 12/08/2022
Scadenza termini partecipazione 19/09/2022 18:00
Chiusura procedimento 18/12/2022
Consulta gli approfondimenti

Sono disponibili le "Istruzioni per la rendicontazione dei progetti sulla piattaforma Sfinge2020 (pdf1.67 MB)

Avviso per la presentazione di progetti in materia di biblioteche e archivi storici ai sensi della L.R. 18/2000. Assegnazione di contributi – Piano bibliotecario 2022 (pdf260.48 KB)

Chi può presentare domanda

Possono presentare domanda gli Enti locali (Comuni, Unioni di Comuni, Province/Città metropolitane)

Modalità di presentazione della domanda

Mediante l'applicativo sfinge si potranno caricare i dati relativi alle seguenti schede tecnico-informative per progetti per i quali si richiede il contributo regionale (vedi “Istruzioni per presentare la domanda telematica sul Sistema Sfinge2020”):

• scheda A1: interventi relativi a dotazioni tecnologiche e/o rinnovo di attrezzature informatiche di biblioteche e archivi;
  • scheda A2: interventi relativi a sedi, servizi e allestimenti di biblioteche e archivi;
  • scheda B: interventi relativi alla valorizzazione e promozione del patrimonio                   culturale di biblioteche e archivi;
  • scheda D: interventi di conservazione e restauro del patrimonio culturale di biblioteche e archivi.

per quanto riguarda la scheda A1): per consentire alle biblioteche di svolgere attività rivolte ai cittadini di facilitazione all’accesso ai servizi della P.A. digitale, si consiglia, se non già esistenti, l’allestimento di almeno due postazioni con le seguenti caratteristiche:
- 2 PC notebook (con webcam) + 2 docking station + relativi cavi HDMI di collegamento
- Monitor per fare lo split degli schermi
- 2 Cuffie con microfono
- Opzionali: cavetti antifurto

Saranno ritenute ammissibili esclusivamente le domande inviate per le quali sarà completata la procedura di compilazione della scheda di progetto e caricati gli allegati richiesti entro la data sopra indicata. La piattaforma non consentirà l’immissione di schede tecnico-informative (e quindi non sarà possibile inviare altre domande) oltre tale data.

La documentazione da caricare obbligatoriamente sulla piattaforma, in allegato alla scheda tecnico-informativa, è la seguente:

•  per i soli archivi, il questionario “Rilevazione standard e obiettivi di qualità per archivi storici anno 2021”;
  • nel caso di ente capofila: eventuali accordi, convenzioni, intese vigenti oppure le dichiarazioni di adesione degli altri Comuni partecipanti.

Normativa di riferimento:

Amministrazione competente:

Regione Emilia-Romagna – Settore Patrimonio culturale

Responsabile del procedimento:

Maria Cristina Zappata – P.O. Pianificazione degli interventi per i sistemi bibliotecari, archivistici e museali e monitoraggio

Per informazioni:

Per informazioni e assistenza tecnica relative all'applicativo SFINGE2020

Per informazioni relative ai contenuti dell’avviso contattare:

Segreteria Piano bibliotecario e archivistico: 051 527 6635

Francesca Ricci (Archivi):  francesca.ricci@regione.emilia-romagna.it

Giordano Vignali (Biblioteche): giordano.vignali@regione.emilia-romagna.it

Maria Cristina Zappata (Amministrazione):  mariacristina.zappata@regione.emilia-romagna.it