Studi d'artista

Un progetto per conoscere e valorizzare in forma integrata atelier, studi e abitazioni degli artisti attivi sul territorio dell'Emilia-Romagna

Il censimento delle case e studi d’artista presenti in Emilia-Romagna è in corso di realizzazione al fine di conoscere e valorizzare, in modo integrato, studi e case di artisti presenti sul territorio, con le molteplici finalità e attività che la funzione di valorizzazione pone tra la tutela e la fruizione pubblica dell’arte.

L’affiorare di un patrimonio in parte nascosto crea un ventaglio di occasioni di indagine che, per rilevanza culturale e interezza, possono intersecarsi con il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, Decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 art. 51 e testimoniare la ricchezza presente dell’arte contemporanea, creare la memoria di essa per il futuro e diventare opportunità di una molteplicità di attività integrate sul territorio.

La fotografia della realtà esistente di tale cultura e creatività consente l’individuazione e l’incremento conoscitivo di case e studi d’artista che potrebbero essere resi accessibili, promossi e fruiti in varie manifestazioni culturali, collegandosi a musei d’arte contemporanea e alle Case e studi delle persone illustri in Emilia-Romagna con visite guidate, itinerari e percorsi tematici, attuando piani integrati di valorizzazione fra pubblico e privato; e generando occasioni di dialogo tra artista e pubblico, risorse di studio per gli addetti ai lavori e ricadute positive nel turismo culturale e nell’economia arancione delle ICC (Industrie Culturali Creative).

A chi rivolgersi

Claudia Collina (PO Valorizzazione Patrimonio culturale)
Tel. 051 527 66 29
Claudia.Collina@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T08:56:55+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina