Piccoliarcheologi.it
Obiettivi
Oltre ad avvicinare i bambini all’archeologia stimolando la loro curiosità e valorizzando le loro competenze in ambito digitale nella realizzazione di un prodotto educativo, “Piccoliarcheologi.it” aveva alcuni obiettivi specifici, tra cui
far loro conoscere la storia del territorio, favorire l’apprendimento attivo e offrire loro la possibilità di mettere a disposizione di altri le conoscenze acquisite, farli sentire coinvolti nella vita dei musei e protagonisti di iniziative autonome.
Per raggiungere questi obiettivi il progetto è partito delineando i punti di forza e di debolezza di ciascun museo; le piste di lavoro emerse sono poi state condivise con i singoli insegnanti e adeguate, con la loro mediazione, ai bisogni delle classi. Se a Mondaino i fossili sono diventati oggetti da scoprire, a Verucchio sono stati la porta d’accesso per interpretazioni fantastiche; a Santarcangelo, invece, gli oggetti hanno ispirato storie di paura da vivere nel museo...
Percorso
Da ottobre 2011 a maggio 2012 l’esperienza, nel complesso, si è sviluppata in modo piuttosto fluido e informale; la maggior parte degli enti coinvolti, infatti, è abituata a lavorare insieme e questo ha permesso di rendere il percorso più semplice e piacevole. I passaggi più appassionanti sono stati senza dubbio quelli in cui i bambini hanno fatto propria la proposta e hanno cominciato a realizzarla: ridendo, discutendo, indagando, cambiando idea, hanno mano mano prodotto i pezzettini di quel progetto di sito che gli era stato affidato. L’innovazione è rappresentata dal fatto che solitamente le scuole usufruiscono passivamente dei prodotti didattici pensati per loro: in questo caso le scuole si sono autocostruite un supporto che permette di approfondire conoscenze storiche previste dal curriculum scolastico usando i musei e le tecnologie come risorse amiche.
Le difficoltà incontrate sono state principalmente due. Innanzitutto le distanze chilometriche da coprire per raggiungere i musei: da questo punto di vista, poiché non sempre il pulmino era disponibile, erano favorite le scuole più vicine alle strutture da visitare. Occorre dire tuttavia che, nonostante i problemi logistici, tutti i soggetti coinvolti hanno sostenuto il progetto, attivando anche risorse proprie o vedendosi riconoscere solo un forfait per i costi affrontati.
L’altra difficoltà, più complessa da gestire, è nata dalla necessità di conciliare la creatività dei bambini e le piste di lavoro effettivamente percorribili. I bambini non dovevano diventare esecutori delle idee degli adulti e non dovevano nemmeno rimanere delusi una volta visto il sito perché troppo distante o diverso dal lavoro fatto.
Risultati
Gli obiettivi proposti, di volta in volta riletti alla luce del lavoro svolto per non perdere di vista la mèta finale, sembrano effettivamente raggiunti. Tutti i bambini sono stati coinvolti, con particolare attenzione per quelli che faticano di più a interagire con gli altri e con il mondo: da questo punto di vista la presenza degli educatori di sostegno, motivati anch’essi, ha permesso di ottenere mediazioni individuali anche importanti.
Il lavoro fatto dai bambini è diventato un tesoro prezioso per i musei che si sono messi in gioco; adesso questi musei hanno uno strumento nuovo per potersi comunicare e per interfacciarsi con il pubblico dei più piccoli: www.piccoliarcheologi.it. La valutazione positiva del progetto ha fatto sì che altri musei e altri comuni si attivassero per utilizzare la stessa idea di fondo, adoperando le nuove tecnologie per sfatare l’immagine dei musei come luoghi noiosi.
I risultati del progetto su www.ibcmultimedia.it
Scuola: Istituto comprensivo di Bellaria Igea Marina (Rimini)
Museo: MUSAS - Museo storico archeologico di Santarcangelo di Romagna (Rimini)
Altri partner: Scuola primaria di Santarcangelo di Romagna; Scuola primaria di Verucchio; Scuola primaria di Savignano sul Rubicone; Scuole primarie di Saludecio e Mondaino; Centro Zaffiria; Comune di Bellaria Igea Marina; Museo archeologico “Don Franchini” di Savignano sul Rubicone; Museo archeologico di Verucchio; Museo archeologico di Mondaino; CET - Comunità educativa territoriale; Unione dei Comuni della Valmarecchia
Classi coinvolte: 6 classi di scuola primaria di altrettante scuole: Bellaria Igea Marina, Santarcangelo, Verucchio, Savignano sul Rubicone, Mondaino, Saludecio