Cos'è
Nell’ambito delle iniziative per gli ottanta anni dalla nascita dell’UDI, la Sezione di Ferrara ha attivato in collaborazione con varie scuole secondarie di I e II grado del territorio una serie di percorsi formativi, che a partire dal mese di marzo si sono tenuti in parte presso l’archivio dell’Associazione e in parte presso le sedi scolastiche.
L’obiettivo è quello di far conoscere alle giovani generazioni, attraverso l'utilizzo delle fonti storiche e delle narrazioni dirette, il lungo cammino percorso delle donne per acquisire e difendere, anche nel nostro territorio, la parità dei diritti, dal diritto di voto a tutti i diritti conquistati nell'ambito del valore della propria persona, della procreazione, delle scelte di natura politica, culturale, lavorativa, della gestione della convivenza familiare e sociale.
Durante la Settimana è prevista presso la sede di UDI Ferrara la presentazione dell’archivio storico con una selezione di documenti e materiali particolarmente significativi delle lotte condotte dal dopoguerra in poi. Per le classi, suddivise in gruppi, sarà quindi possibile accostarsi e lavorare sulle fonti originali.
Dai documenti del primo dopoguerra (pagine di quotidiani, narrazioni sul contesto politico-sociale, immagini di fatti accaduti, video, testimonianze di figure storiche sia a livello nazionale e locale ecc.), i ragazzi e le ragazze potranno elaborare proprie riflessioni ed eventualmente raccogliere testimonianze per loro interessanti, ad esempio riproduzioni di foto o video, sul lavoro fatto insieme.
Le attività didattiche sono curate da Liviana Zagagnoni, Loredana Bondi, Rosamaria Albanese e Serena Bondi.
Al termine del percorso sul sito di UDI Ferrara verranno pubblicati i materiali prodotti dalle classi.
Una storia lunga ott'anni ..., logo dell'iniziativa
A chi è rivolto
Scuole secondarie di I e II grado del territorio di Ferrara che partecipano al progetto.
Luogo
Date e orari
Allegati
Contatti
Sito web dell'evento
https://www.udiferrara.itUltimo aggiornamento: 25-04-2025, 18:04