Gli archivi nella società contemporanea

3 maggio 2010, ore 16.30 - Bologna, Palazzo Zamboni - Sala dello Zodiaco

Nell'ambito della 9.a edizione di Quante storie nella Storia l'Istituto Beni Culturali organizza Incontro fra generazioni, presentazione del volume di Isabella Zanni Rosiello, Gli archivi nella società contemporanea (Bologna, il Mulino, 2009).

Nell'attuale società gli archivi vivono profonde trasformazioni: alla documentazione cartacea si sono affiancati gli archivi digitali e le problematiche della conservazione si sono fatte più complesse. Il volume presenta un’approfondita riflessione sulla realtà archivistica e sulla sua storia, sui contatti che il mestiere dell’archivista intreccia con altri settori disciplinari, sui limiti di accesso ai documenti e sul loro uso.

Ne discutono con l'autrice Orietta Filippini (archivista libero professionista), Linda Giuva (Università di Siena), Paola Mita (Archivio storico comunale di Imola).

Si propongono le recensioni a cura di Paola Mita e Ingrid Germani:

Quante storie nella Storia. 9a Settimana della didattica in archivio (3-9 maggio 2010) - Programma (pdf2.85 MB)

ultima modifica 2022-09-09T09:58:59+02:00