Gli archivi delle soprintendenze bibliografiche per l’Emilia-Romagna

Pubblicazione degli inventari degli archivi delle Soprintendenze bibliografiche

All'interno dell'Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna, la Soprintendenza per i beni librari e documentari svolge, fin dalla sua nascita nel 1983, funzioni di tutela, di conservazione e di valorizzazione dei beni librari e di promozione della lettura. Sono questi i compiti che essa ha in parte ereditato dalle Soprintendenze bibliografiche statali, attive sul territorio regionale fin dal 1919.

Con il passaggio di competenze, alla Regione Emilia-Romagna furono trasferiti anche i relativi archivi, viva testimonianza dell'attività svolta. Dopo una lunga fase di ricerca, riordino e inventariazione, questo cospicuo patrimonio documentario è ora finalmente disponibile in tutta la sua ricchezza informativa.

Nelle carte si rileggono i primi passi nella tutela del patrimonio bibliografico, difeso dalle gravi minacce delle esportazioni e poi messo in sicurezza durante la seconda guerra mondiale. Si assiste quindi alla ricostruzione e all'accrescimento delle biblioteche pubbliche non governative, non solo vigilate ma anche sostenute dalle Soprintendenze: la corrispondenza, le statistiche e le relazioni mostrano una costante crescita delle biblioteche pubbliche aperte in regione, fino alla creazione delle reti dei posti di prestito e dei consorzi.

Si può così ripercorrere, attraverso lo strumento dell'inventario e con le parole e le immagini, un tratto significativo della storia della nostra organizzazione bibliotecaria, che è anche la storia delle strade percorse dal libro e dalla cultura per arrivare ai suoi lettori e fruitori.

Gli inventari sono stati pubblicati a stampa nel volume n. 71 della collana ERBA Emilia-Romagna Biblioteche Archivi e online nel Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna Archivi ER.

Gli archivi delle Soprintendenze bibliografiche per l'Emilia Romagna : inventario / [a cura di Francesca Delneri - Bologna : Compositori, 2010 - XV, 822 p. ; 24 cm. - Emilia-Romagna biblioteche, archivi ; 71
ISBN: 9788877947178

Link: