Conservare il Novecento: gli archivi culturali
La Soprintendenza per i beni librari e documentari dell’IBC, l’Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario, l’Associazione italiana delle biblioteche (AIB) e l'Associazione nazionale archivistica italiana (ANAI) proseguono il percorso di riflessione sulla conservazione della documentazione moderna iniziato nel 2000 con il convegno Conservare il Novecento.
Il convegno di Ferrara del 27 marzo 2009, nella ricorrenza dei dieci anni della manifestazione legata al Salone del restauro, ha ripreso il tema generale dei cosiddetti “archivi culturali”, una dizione stabilita da Luigi Crocetti per indicare le grandi concentrazioni documentarie che, di là dalle biblioteche d'autore o dagli archivi degli scrittori in senso stretto, costituiscono una fenomenologia molto più ampia e diversa: non si cercano più soltanto le carte immortali, le opere d'arte oggettivate in un foglio scritto: in una parola l'autografo. Si cercano tutte le tessere che servano a ricostruire il mosaico.
Laura Desideri (Gabinetto Vieusseux) si sofferma proprio sull’attualità delle raccomandazioni espresse in più occasioni da Luigi Crocetti.
Giuliana Zagra (Biblioteca nazionale centrale di Roma) tratta delle biblioteche d’autore conservate presso le biblioteche pubbliche.
Diana Toccafondi (Archivio di Stato di Prato) si occupa del ruolo degli archivisti per la valorizzazione delle case della memoria.
Luisa Finocchi (Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori di Milano) illustra l’importanza degli archivi degli editori alla luce anche delle più recenti ricerche di settore.
Rita Carrarini e Assunta Di Febo (Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario) presentano il riordino svolto sull’archivio dell’Istituto per la patologia del libro, che comprende una cospicua documentazione relativa al restauro in Italia.
Marino Biondi (docente di Storia della critica e della storiografia letteraria dell’Università; di Firenze) discute sulla difficoltà di reperire i testi degli scrittori del Novecento nelle librerie.
Dopo gli atti del convegno, la seconda parte del volume propone una raccolta degli scritti di Luigi Crocetti dedicati al patrimonio culturale novecentesco, comprese, naturalmente, le parole illuminanti con cui introduceva gli appuntamenti ferraresi di "Conservare il Novecento".
Conservare il Novecento: gli archivi culturali : Ferrara, Salone internazionale dell'arte del restauro 27 marzo 2009 : atti del convegno . seguiti da La tradizione culturale italiana del Novecento e altri scritti / Luigi Crocetti ; a cura di Laura Desideri e Giuliana Zagra. - Roma : Associazione italiana biblioteche, 2010. - 180 p. ; 21 cm. ((In testa al front.: Associazione italiana biblioteche; Associazione nazionale archivistica italiana; Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario; Regione Emilia-Romagna, IBC, Soprintendenza per i beni librari e documentari. - Le indicazioni di curatore si riferiscono all'intera pubblicazione
ISBN: 9788878122048
Allegati:
- Le raccomandazioni di Luigi Crocetti (10.08 KB) - Laura Desideri (Gabinetto Vieusseux)
- Biblioteche d’autore nelle biblioteche pubbliche (18.99 KB) - Giuliana Zagra (Biblioteca nazionale centrale di Roma)
- L’ambigua memoria del lavoro editoriale (10.76 KB) - Luisa Finocchi (Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori di Milano)
- Le carte del restauro: l’archivio dell’Istituto per la patologia del libro (14.32 KB) - Rita Carrarini e Assunta Di Febo (Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario)