Nel Sistema informativo regionale degli archivi storici in Emilia-Romagna Archivi ER sono ora disponibili per la consultazione online otto nuovi strumenti di ricerca, realizzati nell’ambito della pianificazione bibliotecaria e archivistica basata sulla Legge regionale 18/2000.

Si tratta degli inventari dell’Archivio storico del Comune di Galeata (Forlì-Cesena) e di alcuni archivi a esso aggregati: Opera pia della Beata Vergine della Umiltà, Congregazione di carità di Galeata, Ente comunale di assistenza di Galeata, United Nations Relief and Rehabilitation Administration - Comitato di Galeata, Opera nazionale maternità e infanzia - Comitato comunale di Galeata, Patronato scolastico di Galeata, carte Rodolfo Collinelli.

Le nuove risorse informative vanno ad aggiungersi a quelle pubblicate nel 2015, relative all’Archivio storico del Comune dal 1411 al 1945 e ai numerosi archivi aggregati preunitari.
Il recente intervento di riordino e inventariazione, condotto con la consulenza tecnico-scientifica dell’Area Biblioteche e archivi del Settore Patrimonio culturale avvalendosi della piattaforma regionale di descrizione archivistica, ha infatti portato al completamento della descrizione dell’intero patrimonio archivistico comunale, con la descrizione della documentazione prodotta dal Comune dopo il 1946 e degli archivi aggregati otto-novecenteschi.

Tutta la documentazione è conservata nelle sale restaurate del Palazzo del Podestà, sede dell’Archivio storico comunale, gestita per il servizio al pubblico dal Museo civico “Monsignor Domenico Mambrini”.


Galleria fotografica