Archivio storico della Società operaia di mutuo soccorso di Santarcangelo di Romagna
Sabato 23 marzo 2024 presso la Biblioteca comunale “Antonio Baldini” di Santarcangelo di Romagna, nell'ambito dell'incontro "Indagini in archivio. Scoperte, metodi, risultanze, aneddoti", si è tenuta la presentazione dell’intervento di riordino e descrizione dell’Archivio storico della Società operaia di mutuo soccorso di Santarcangelo di Romagna (SOMS).
L’archivio rappresenta non solo la memoria della Società operaia, fondata nel 1869, ma anche di Santarcangelo e di altri paesi della Valmarecchia, con particolare riguardo alle vicende della classe lavoratrice. Il fondo giunge a noi mutilo specie nelle testimonianze dei primi cinquant’anni di vita dell’Associazione, e presenta documenti soprattutto a partire dal secondo dopoguerra.
Nell’ambito della convenzione con la Regione Emilia-Romagna finalizzata all’ampliamento dell’organizzazione bibliotecaria e archivistica regionale per il biennio 2022-2023 (L.R. 18/2000), sono state condotte attività di ricognizione del patrimonio documentario, oltre che di verifica e integrazione degli strumenti di ricerca esistenti, che hanno portato alla redazione di un inventario informatizzato consultabile online nel Sistema informativo regionale Archivi ER.
L’evento è stato organizzato dalla Società operaia di mutuo soccorso in collaborazione con la Biblioteca comunale “A. Baldini” e con il patrocinio del Comune di Santarcangelo di Romagna.