Archivio Etnomusicologico Giorgio Vezzani “Il Cantastorie”
Pubblicato in Archivi ER l'inventario parziale dell'Archivio Etnomusicologico Giorgio Vezzani “Il Cantastorie” conservato dalla Biblioteca “Armando Gentilucci” del Conservatorio di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti
“I suoi ragazzi”, così Giorgio Vezzani (Reggio Emilia, 1937-2022) definiva gli oltre 250 faldoni di ritagli di giornale, letteratura grigia, manifesti, fogli volanti, in qualche caso foto, appunti, bozze redazionali, alla cui organizzazione ha atteso per larga parte della sua vita. Essi costituiscono l’archivio bibliografico da lui costruito intorno alle attività della rivista “Il Cantastorie”, che diresse e pubblicò continuativamente, seppur con diversa periodicità, dal 1963 al 2011. Una sorta di famiglia adottiva, via via sempre più ampia (cantastorie e maggerini, artisti di strada e circensi, burattinai e marionettisti, attori, cantanti e musicisti popolari, in diversi casi conosciuti di persona), che ha documentato e a cui ha dato voce per cinquant’anni in maniera sistematica e quasi onnivora, con atteggiamento da collezionista.
La pubblicazione dell’inventario di parte dell'Archivio Vezzani nel Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna Archivi ER rappresenta una delle molteplici tappe che la Biblioteca “Armando Gentilucci” del Conservatorio di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti ha da alcuni anni intrapreso - in collaborazione dapprima con l’Istituto per i beni artistici culturali e naturali e oggi con il Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna - per la descrizione e valorizzazione dell’ingente fondo, preziosa testimonianza della cultura popolare in particolare del territorio reggiano ma non solo.
Questo percorso, oltre a diversi eventi di disseminazione rivolti alla cittadinanza, ha visto da un lato la progressiva acquisizione dei materiali, tramite donazione, da parte dell’Istituto musicale “Achille Peri” ora Conservatorio, e il loro trasferimento dall’abitazione di Vezzani presso la sede dei Chiostri di San Domenico, in locali dedicati; dall’altro un intervento conservativo di conversione in formato digitale dei documenti sonori autoprodotti su supporto analogico, e dal 2019 l’avvio della descrizione dell’intero fondo con la catalogazione, nel Polo delle biblioteche specialistiche di Reggio Emilia, delle raccolte di materiali editi (a maggio 2023, 11.180 risorse pubblicate di natura libraria, grafica, sonora e audiovisiva, accessibili dal portale dell’Archivio Etnomusicologico Giorgio Vezzani “Il Cantastorie”).
Nell’autunno del 2021 è iniziato parallelamente l’intervento descrittivo dei materiali autoprodotti a partire dall’archivio bibliografico, di cui è stato appunto pubblicato lo strumento di ricerca che concerne al momento le serie Cantastorie, Burattini Marionette e Pupi, e in minima parte Teatro popolare.
Viene inoltre descritta la collezione degli oggetti, circa una sessantina, che fanno parte del fondo, per la cui presentazione si rimanda al video “Oggetti alla ribalta. Memorie a tre dimensioni dall’Archivio di Giorgio Vezzani”, realizzato a cura della Biblioteca “Armando Gentilucci” e pubblicato il 15 luglio scorso, in occasione di quello che sarebbe stato l’ottantaseiesimo compleanno dello studioso.
Nella Biblioteca, a integrazione del fondo, continuano a pervenire in dono risorse attinenti per materia, via via catalogate come raccolte aggregate. La consultazione dei materiali avviene su appuntamento, per finalità di studio e di ricerca; fanno eccezione i fondi o le sezioni in corso di ordinamento, inventariazione o catalogazione.
- Archivi ER - Biblioteca Armando Gentilucci del Conservatorio di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti (scheda conservatore)
- Archivi ER - Archivio Etnomusicologico Giorgio Vezzani “Il Cantastorie" (inventario)