Sabato 18 novembre 2023, alle ore 17, nel Centro culturale Villa Soragna di Collecchio (Parma), si è inaugurato l’Archivio Amos Nattini, donato al Comune di Collecchio dalla poetessa Miranda Amoretti, vedova dell’artista Claudio Cesari, e dal figlio Luca.

L’archivio conserva materiali estremamente eterogenei, sia di carattere privato che professionale, raccolti o prodotti dal pittore Amos Nattini (Genova, 1892 - Parma, 1985), materiali che documentano la sua vita e in particolare la sua attività artistica, tra cui: quaderni di appunti personali e di schizzi sulla Divina Commedia, di cui realizzò una celebre versione illustrata; la corrispondenza, che comprende tra gli altri gli scambi epistolari con Gabriele D’Annunzio, la Casa editrice Battei e l’Istituto geografico De Agostini; fotografie personali e di opere d’arte pittoriche; disegni e pubblicazioni a stampa.
La documentazione è stata sottoposta a un intervento di riordino e inventariazione, portato a termine nel 2023 e realizzato avvalendosi della piattaforma regionale di descrizione archivistica con la consulenza scientifica dell’Area Biblioteche e Archivi - Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna.

In occasione dell’evento sono intervenuti la sindaca di Collecchio, Maristella Galli, e l’archivista Davide Chieregatti, che ha curato il riordino e l’inventariazione del fondo. A seguire, la storica dell’arte Anna Mavilla ha tenuto la conferenza “Frammenti di un’amicizia: Amos Nattini e Guido Ucelli di Nemi”. 

L’inventario dell’Archivio Amos Nattini è pubblicato nel Sistema informativo regionale degli archivi storici in Emilia Romagna Archivi ER, mentre la documentazione è consultabile nella sede di Villa Soragna facendo riferimento all’Archivio storico comunale.