Nel caso in cui il beneficiario abbia rapporti di parentela con il progettista o Direttore dei Lavori come occorre comportarsi per superare il conflitto di interesse? Deve essere segnalato con apposito modulo?
Il beneficiario è obbligato a notificare alla Regione Emilia-Romagna qualsiasi situazione che possa costituire un conflitto d’interessi o un interesse professionale confliggente utilizzando a tale scopo l’Allegato 14 opportunamente integrato con la descrizione del motivo di conflitto, ancorché potenziale.
Per porre rimedio alla situazione di conflitto di interessi, anche potenziale, dovrà giustificare opportunamente l’adeguatezza del contratto/incarico confliggente, sia sotto il profilo economico che sotto quello tecnico, tenuto conto che:
- si possano ritenere adeguatamente giustificati, sotto il profilo economico, gli incarichi motivati da particolari esperienze o competenze e che risultino più convenienti se posti a confronto a quantità e qualità di altre offerte economiche, acquisite in un arco temporale sostanzialmente contestuale all’offerta del professionista incaricato;
- debba essere garantita una sostanziale indipendenza del professionista incaricato della Direzione lavori o che, comunque, la quantità e qualità delle lavorazioni effettuate sia verificata sulla base di giustificativi di spesa asseverati da un soggetto terzo che garantisca i principi di imparzialità, neutralità e indipendenza rispetto al committente e all’appaltatore;