La dichiarazione sulla titolarità effettiva deve essere resa da tutte le tipologie di percettori del contributo (persone fisiche, imprese, parrocchie, fondazioni)?
Con la premessa che le fonti rilevanti in materia di titolarità effettiva sono indicate nei "principali riferimenti normativi" a pag. 9, dell'Appendice tematica delle "Linee guida per lo svolgimento delle attività di controllo e rendicontazione degli interventi PNRR di competenza delle Amministrazioni centrali e dei Soggetti attuatori", allegata alla circolare MEF/RGS 15 settembre 2023, n. 27, si riprende quanto già precisato nelle Linee guida medesime (circolare MEF/RGS 11 agosto 2022, n. 30), per dire che tutte le entità giuridiche devono essere dotate di titolare effettivo, "fatta eccezione per imprese individuali, liberi professionisti, procedure fallimentari ed eredità giacenti" (pag. 6, nota a piè di pagina 1).
In caso di dubbi in ordine all'individuazione della titolarità effettiva si consiglia di fare riferimento alle "FAQ Titolarità Effettiva e Registro titolari effettivi" consultabili sul sito del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze