Un beneficiario, che sta attuando un intervento che prevede il recupero di muretti a secco unitamente alla realizzazione di un impianto di raccolta delle acque e fitodepurazione, ha compilato la scheda DNSH n. 5. Si chiede se per l’intervento riguardante i muretti a secco debba essere compilata la checklist n. 2 o la checklist n. 5 e se per l’impianto di fitodepurazione occorra compilare anche la checklist 24.
È corretta la compilazione della sola scheda n. 5 per i muretti a secco, in quanto si tratta di un intervento non connesso con la costruzione/rinnovamento di edifici.
Per quanto attiene la scheda n. 24, nella guida operativa è specificato che la stessa deve essere applicata nel caso di “interventi di nuova costruzione, espansione (ampliamento) e gestione dei sistemi delle acque reflue centralizzati, comprensivi di raccolta (rete fognaria) e trattamento. Comprende inoltre il rinnovo di sistemi delle acque reflue centralizzati, comprensivi di raccolta (rete fognaria) e trattamento che non comporti alcuna modifica sostanziale in relazione al carico o al volume del flusso raccolto o trattato nel sistema delle acque reflue”.
La Regione deve dunque verificare se il progetto proposto ricade in questa specifica tipologia, ed in particolare se sia previsto un sistema di trattamento di acque reflue centralizzato (condizione per la quale è richiesta l'applicazione della scheda n. 24).