lunedì,  6 novembre 2023

“Porticando. Il DNA della città”: i risultati

Il 10 novembre, nella Biblioteca dell’Archiginnasio a Bologna, una conferenza con i protagonisti del progetto dedicato ai portici conclude l’edizione 2022-23 del programma regionale “Tre Istituzioni e un Patrimonio”

“Porticando. Il DNA della città”Venerdì 10 novembre 2023, dalle ore 10 alle 13, nella Sala Stabat Mater della Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, a Bologna, si svolge la conferenza conclusiva del progetto “Porticando. Il DNA della città”, con cui si chiude l’edizione 2022-2023 di “Tre Istituzioni e un Patrimonio”, il programma operativo della Regione Emilia-Romagna che promuove azioni di partnership allargate nel territorio per la riscoperta e il recupero di patrimoni culturali, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Il progetto, interamente dedicato ai portici della città petroniana, che dal 2021 fanno parte del “Patrimonio universale UNESCO”, ha messo in campo campo una squadra (pdf171.91 KB) di oltre 50 studenti e studentesse, unendo in sinergia la Regione, l’Accademia di Belle Arti di Bologna, il Comune di Bologna e le Soprintendenze di competenza, a cui si sono aggiunti il Comando Militare Esercito “Emilia Romagna” (per l’intervento che ha riguardato il Circolo Unificato di Palazzo Grassi) e la Biblioteca dell’Archiginnasio.

Dopo i saluti di Valentina Orioli, assessore del Comune di Bologna, di Cristina Ambrosini, responsabile del Settore Patrimonio culturale della Regione, di Rita Finzi, presidente dell’Accademia di Belle Arti, e di Mario Federico, tenente colonnello direttore di Palazzo Grassi, gli studenti dell’Accademia - coordinati da Antonella Salvi, responsabile di “Tre Istituzioni e un Patrimonio” per il Settore Patrimonio Culturale della Regione, e da Camilla Roversi Monaco, referente di progetto per l’Accademia - presentano al pubblico i risultati dei cinque cantieri realizzati nell’ambito di “Porticando. Il DNA della città”.

“Porticando. Il DNA della città”Si passeranno in rassegna, in particolare:

• il restauro e la rimozione graffiti dal tabernacolo “Madonna con Bambino” nel portico di via Belle Arti 30, cantiere intrecciato alle attività di educazione al patrimonio che ha coinvolto gli alunni di alcune scuole del territorio nel percorso di sviluppo e nelle fasi esecutive di un prodotto multimediale didattico;
  • il processo di studio, indagini e analisi che ha impegnato il cantiere per la realizzazione del “Progetto esecutivo di restauro” del portico ligneo di Palazzo Grassi;
  • le differenti cure riservate al restauro di materiali cartacei, librari e fotografici correlati ai portici, in gran parte inediti, provenienti dai depositi del Comune di Bologna e la manutenzione dei celeberrimi disegni di Pio Panfili conservati all’Archiginnasio, intervento effettuato presso il Laboratorio di restauro dell’Archiginnasio stesso, che ha accolto e seguito gli studenti.

Verranno infine presentati i lavori di backstage dedicati alla comunicazione, che comprendono sia le attività grafiche per la realizzazione dell’identità visiva del progetto, selezionata con un contest aperto alla città, sia le attività filmiche per la realizzazione del trailer e del videodocumentario dedicati al progetto.

Contestualmente alla conferenza saranno esposti in sala alcuni dei materiali cartacei restaurati: due disegni di Pio Panfili, parte del nucleo di disegni della città di Bologna conservati in Archiginnasio, e un suggestivo album fotografico inedito dal titolo “A colpi di piccone”, conservato nell’Archivio Liber Paradisus Comune di Bologna, che racconta per immagini le antiche storie dei portici urbani.

Per informazioni ulteriori: antonella.salvi@regione.emilia-romagna.it.

Programma della conferenza “Porticando. Il DNA della città” (pdf622.42 KB)

Progetto “Porticando. Il DNA della città”

ultima modifica 2023-11-06T14:56:48+02:00