lunedì,  13 febbraio 2023

Case e studi delle persone illustri: presentazione del libro

Il 15 febbraio la Fondazione Marini Clarelli Santi presenta online la guida ai luoghi di illustri censiti in Emilia-Romagna

copertina-libro_Case-e-studi-delle-persone-illustri-dell-Emilia-RomagnaMercoledì 15 febbraio 2023, alle ore 17:30, la Fondazione Marini Clarelli Santi di Perugia presenta online il libro “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna”, realizzato dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna nel 2022. 

Il volume, edito da Bologna University Press a cura di Cristina Ambrosini e Claudia Collina, raccoglie gli esiti del censimento regionale grazie a cui, da Piacenza a Rimini, sono state individuate più di 90 realtà che rappresentano case museodimoreabitazionistudi e archivi di artisti, letterati, musicisti, cineasti, scienziati, inventori, collezionisti, personaggi storici e famiglie illustri, risalenti in prevalenza agli ultimi due secoli.

Per riconoscere e valorizzare questi luoghi così particolari la Regione ha promulgato la legge 2/2022: la normativa propone un processo di accompagnamento che stimola a mettere in atto buone pratiche e, alle strutture che si candidano a far parte delle “Case e studi delle persone illustri” riconosciute e identificate dal marchio di qualità comune, richiede di partecipare a un percorso di aggiornamento e a un corso di formazione. L’attività formativa è indirizzata ad acquisire la consapevolezza dei requisiti previsti dalla legge per il riconoscimento e per il conseguente accesso ai bandi che, dal 2023, metteranno a disposizione finanziamenti destinati a progetti di valorizzazione e promozione.

Oltre ai testi di Mauro Felicori (“Una regione illustre”), Cristina Ambrosini (“Le case, gli studi e i paesaggi culturali: prospettive di sviluppo”) e Claudia Collina (“I luoghi degli artefici: l’esistenza attraverso lo spazio e le cose”), il libro contiene i contributi di Vittorio Ferorelli (“E ti vengo a cercare: viaggio nelle dimore di poeti, scrittori e musicisti”) e di Roberto Tommasi (“La disciplina delle abitazioni e degli studi delle persone illustri in Emilia-Romagna”). Le schede curate da Isabella Giacometti e Giuditta Lughi descrivono in dettaglio tutti i “Luoghi delle persone illustri” censiti, con riferimenti puntuali ai paesaggi culturali in cui sono inseriti. 

Il sommario è concluso dal testo integrale della Legge regionale 10 febbraio 2022, n. 2: “Riconoscimento e valorizzazione delle abitazioni e degli studi di esponenti del mondo della storia, della cultura, delle arti, della politica, della scienza e della spiritualità della regione Emilia-Romagna, denominate ‘Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna’”.

All’incontro online, organizzato nell’ambito del ciclo “I mercoledì della Fondazione Marini Clarelli Santi”, interviene Cristina Ambrosini, dirigente del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, introdotta dalla storica dell’arte Rosaria Mencarelli
. Per partecipare occorre collegarsi alla piattaforma Zoom (ID riunione: 5441798302; passcode: caterina). Informazioni ulteriori: info@fondazionemariniclarellisanti.org

Case e studi delle persone illustri dellEmilia-Romagna

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina