Case e studi delle persone illustri: al via le candidature

La Regione Emilia-Romagna ha avviato la prima campagna di riconoscimento per l’assegnazione del marchio “Case e studi delle persone illustri”, dando applicazione alla Legge regionale 2/2022

Con la Delibera n. 1648 del 5 ottobre 2022 la Regione Emilia-Romagna ha avviato la prima campagna di riconoscimento per l’assegnazione del marchio “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna”, in applicazione della Legge regionale 2/2022 “Riconoscimento e valorizzazione delle abitazioni e degli studi di esponenti del mondo della storia, della cultura, delle arti, della politica, della scienza e della spiritualità della regione”.

Per l’assegnazione del marchio possono chiedere il riconoscimento le strutture che possiedono determinati requisiti minimi obbligatori:

  • capacità di rappresentare la vita, le tradizioni e i valori del personaggio di chiara fama che nella sua dimensione pubblica o privata vi ha abitato o vi ha svolto la propria attività o, in casi speciali, vi ha condotto la propria formazione specialistica;
  • svolgimento di attività che siano volte alla conoscenza dell’opera e del personaggio a cui la struttura è intitolata o che siano prioritariamente e totalmente dedicate alla promozione del personaggio; 
  • apertura al pubblico per almeno 60 giorni all’anno, anche non continuativi e su appuntamento;
  • gestione economica e finanziaria rappresentata mediante apposita documentazione contabile, contenente le voci di entrata e di spesa, distinte tra spese di funzionamento ordinario e spese per la valorizzazione e promozione delle attività, con presentazione di una relazione annuale sulle attività svolte.


Possono partecipare: comuni e unioni di comuni; associazioni, fondazioni e istituzioni senza fine di lucro; case museo accreditate dal Sistema museale regionale; privati. I soggetti partecipanti devono avere sede legale o operativa nel territorio dell’Emilia-Romagna.
Le strutture interessate possono candidarsi compilando online il questionario collegato all’Avviso per la campagna di riconoscimento per l’assegnazione del marchio “Case e studi delle persone illustri in Emilia-Romagna” - Anno 2022. La compilazione va effettuata esclusivamente per via telematica: la piattaforma web da utilizzare è attiva dalle ore 10 del 24 ottobre alle ore 16 del 25 novembre.
Al Settore Patrimonio culturale della Regione è affidata l’istruttoria di valutazione delle domande di riconoscimento e la successiva formulazione della graduatoria delle strutture ammesse, da sottoporre alla Giunta regionale per l’approvazione definitiva.

La Legge regionale 2/2022 propone un processo di accompagnamento che alle strutture interessate dalla normativa propone di mettere in atto buone pratiche e ai soggetti intenzionati a candidarsi a far parte delle “Case e studi delle persone illustri” richiede di partecipare a un percorso di formazione realizzato attraverso corsi di aggiornamento, convegni di studio e conoscenza della letteratura scientifica sulla materia.
Il primo corso di formazione si è svolto dal 4 al 26 maggio 2022 e ha proposto quattro lezioni online con specialisti e docenti delle materie inerenti al patrimonio culturale e alla gestione scientifica, amministrativa, giuridica ed economica di case, studi, archivi e strutture che conservino la memoria e l’identità territoriale di un personaggio illustre.
Il 23 settembre 2022, a Cesena, si è tenuto convegno internazionale “Case e studi delle persone illustri in Europa”, primo appuntamento di studio e di confronto finalizzato ad accrescere la conoscenza del contesto più ampio in cui questi luoghi culturali così particolari si trovano ad agire, mettendo in risalto esempi di best practices, sperimentazioni in atto e progettazioni rivolte al futuro.

 

Avviso per la campagna di riconoscimento per l’assegnazione del marchio “Case e studi delle persone illustri in Emilia-Romagna” - Anno 2022

Per informazioni: CaseStudi.lllustri@regione.emilia-romagna.it

Regione Emilia-Romagna / Settore Patrimonio culturale / Case e studi delle persone illustri

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina