150 anni di Italia unita - Calendario d'unità e concorso fotografico
Cartoline d'Italia
Spesso di registro popolare, editi a dispense, o come corredo o corpo di periodici e numeri unici, sono stati pubblicati sia durante lo svolgersi dei fatti che, a posteriori, in occasione delle celebrazioni di nuove ricorrenze civili quali, per esempio, il centenario della nascita di Giuseppe Garibaldi (1907) o il Primo Cinquantesimo dell’Unità d’Italia (1911).
Dagli inizi del Novecento, sino all’alba delle elezioni politiche del 1948, un medium “moderno”, la cartolina, irrompe con forza nella divulgazione delle “immagini della storia”, traducendo e diffondendo in piccolo formato grandi opere di pittura, fotografie di monumenti o suite grafiche per lo più inerenti le battaglie più celebri delle Guerre di Indipendenza.
Tre serie di cartoline – costituite da immagini compiute individualmente ma atte a comporre un quadro generale, sorta di puzzle storico dall’iconografia ricalcata sulla tradizione dell’agiografia, aggiornata nella chiave del catechismo laico – ed un gioco a stampa, Il giuoco dell’oca del vero italiano edito nel 1948, attestano come la comunicazione di valori storici, politici, civili e morali sia stata affidata a mezzi di comunicazione nuovi e antichissimi. Carte e cartoncini poveri, di poco prezzo, grande tiratura e capillare diffusione in vasti e diversificati strati sociali.
Al fare pittorico compendiario e veloce di Scarpelli, funzionale ad una comunicazione basata sulla scioltezza del segno e sul valore emotivo del colore, si contrappone poi l’accurata finitezza della serie della Comandini, L’Italia risorta, edita sempre nell’11 dall’editore milanese Guarneri che qui proponiamo, tanto per rimanere nel tema del gioco, nel solo lembo inferiore della veste tricolore, rosso drappeggio che inquadra la Breccia di Porta Pia del 1870.
Ogni mese del 2011 esibisce un tassello storico-iconografico, un popolare “bignami” risorgimentale, facile da comprendere nella narrazione icastica non per banalizzarne i contenuti, ma per farli propri in una dimensione quotidiana che, ci auguriamo, possa condurre ad un rinnovato interesse per il vivere civile. Specifici riferimenti storico-critici e documentari sono disponibili sul sito dell’IBC nel catalogo Imago.
Allegati:
Scatti di Unità: buon clic a tutti
Nelle nostre città e paesi, ogni giorno, camminiamo accanto a statue, targhe, monumenti che celebrano eventi e personaggi del nostro Risorgimento. Per rileggere quei luoghi con occhio meno distratto e ripensare ai protagonisti e agli ideali che animarono un periodo complesso di battaglie contro il dispotismo e il conformismo, abbiamo indetto un concorso fotografico aperto a tutti. Le immagini dovevano avere come soggetto luoghi, monumenti, oggetti presenti nelle città e nei paesi, nelle piazze e nei parchi dell'Emilia-Romagna.
La giuria, costituita dalla redazione del sito web IBC, ha designato i vincitori il 5 settembre. Le prime 10 immagini selezionate sono state oggetto di una serie di cartoline commemorative del 150° dell'Unità d'Italia.
Galleria fotografica: i vincitori del concorso