Progetto Portici: al via il contest facebook per scegliere logo e naming ufficiali

Fino all'1 giugno, in concomitanza con il "Bologna Portici Festival", si può scegliere fra le 7 proposte realizzate dagli studenti del corso di Design Grafico dell’Accademia di Belle Arti di Bologna

Il “Progetto PORTICI” è l’edizione 2022-2023 di Tre Istituzioni e un Patrimonio”, volutamente impostata sul “patrimonio portici” della città di Bologna, dal 2021 entrati a far parte del Patrimonio Mondiale UNESCO.

L’operazione “PORTICI”, promossa da una partnership fra Regione, Accademia e Comune di Bologna e che sarà presentata alla delegazione UNESCO in visita a Bologna a metà giugno, ha preso avvio operativo nel mese di marzo 2021, in occasione della presentazione del progetto. Prevede un’attività molto articolata con la realizzazione di cinque “cantieri” che impegnano, attraverso laboratori didattici-formativi, più di 50 studenti dell’Accademia fra Corsi di Restauro, di Comunicazione, di Educazione al patrimonio, di Design grafico e dei Linguaggi del cinema e dell’audiovisivo.
Si tratta di un modello operativo che promuove reti, capitalizza risorse e saperi, adotta pratiche sostenibili, incoraggia la sperimentazione e la creatività dei giovani restauratori e comunicatori in beni culturali, e che sollecita la partecipazione delle comunità e delle scuole con la condivisione di percorsi e responsabilità, invitando la Città, come in questo caso, a prender parte attiva nei percorsi decisionali e di restituzione dei risultati.

Scheda del progetto (pdf870.23 KB)

Il contest:
Progetto_Portici_ContestNello spirito del progetto è stato realizzato un contest, attivo dal 25 maggio all'1 giugno alle ore 12, per decidere il suo nome e il logo ufficiali, in base al risultato di preferenze espresse sulla pagina facebook dell’Accademia di Belle Arti di Bologna: è sufficiente mettere un "like" accanto alle 7 proposte grafiche realizzate dagli studenti del corso di Design Grafico.

Il link per partecipare:

Le proposte grafiche:
- Proposta_A (pdf6.55 MB)
- Proposta_B (pdf4.2 MB)
- Proposta_C (pdf3.61 MB)
- Proposta_D (pdf3.61 MB)
- Proposta_E (pdf1.41 MB)
- Proposta_F (pdf8.24 MB)
- Proposta_G
(pdf9.86 MB)

[I diritti connessi alle immagini e ai concept sono riservati ai singoli autori e all'Accademia di Belle Arti di Bologna]

"Tre Istituzioni e un Patrimonio" è un programma operativo ideato da oltre un decennio dalla Regione Emilia-Romagna e sviluppato d’intesa con l’Accademia di Belle Arti di Bologna proprio con l’obiettivo di realizzare, a cadenza biennale, operazioni in partnership tese a rigenerare non solo l’aspetto conservativo, ma anche i significati e i valori dei patrimoni culturali di volta in volta considerati: spesso patrimoni inediti o poco conosciuti, in altri casi, troppo conosciuti e dati spesso per scontati, come potrebbe essere il caso dei “portici”, dove assume particolare rilevanza il valore educativo del progetto che stimola il rispetto collettivo di questo nostro straordinario patrimonio.

ultima modifica 2023-05-29T13:52:16+02:00