martedì,  21 marzo 2023

Al via il ‘Progetto Portici’, nuova edizione del programma regionale ‘Tre Istituzioni e un Patrimonio’

Portici di Bologna patrimonio dell'Umanità Unesco: oltre 50 studenti dell’Accademia di Belle Arti impegnati in cinque cantieri di restauro in città. Oltre a Regione e Accademia in questa edizione coinvolto il Comune di Bologna

Laboratori didattico-formativi per gli studenti dell’Accademia impegnati nel restaurare e valorizzare un bene culturale, grazie ad un programma operativo ideato da oltre un decennio dalla Regione Emilia-Romagna e sviluppato ogni due anni d’intesa con l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Si chiama Tre Istituzioni e un Patrimonio e per l’edizione 2022-2023 l’attività che verrà realizzata è il “Progetto Portici”. Oltre a Regione e Accademia, infatti, in questa occasione il terzo partner coinvolto è il Comune di Bologna, ufficialmente “Città dei Portici” a seguito della nomina, nel 2021, di Patrimonio Mondiale UNESCO.

In questa edizione “Progetto Portici” prevede la realizzazione di cinque “cantieri” che andranno ad impegnare più di 50 studenti dei Corsi di Restauro, di Comunicazione, di Educazione al patrimonio, di Design grafico e dei Linguaggi del cinema e dell’audiovisivo.
In particolare, saranno coinvolti nelle attività di restauro il portico ligneo di Palazzo Grassi, in via Marsala 12, e una porzione di portico con tabernacolo e affresco di Madonna con Bambino in Via delle Belle Arti. Anche i settecenteschi disegni con vedute di Bologna di Pio Panfili, conservati all’Archiginnasio, saranno oggetto di manutenzione.

Per la realizzazione del Progetto Portici la Regione Emilia-Romagna ha sottoscritto una convenzione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna che la impegna a coordinare tutte le fasi organizzative e a sostenere il progetto con un contributo complessivo di 20 mila euro a favore dell’Accademia.

Il progetto Portici (pdf894.89 KB)

Dalla rassegna stampa della regione Emilia-Romagna (pdf3.2 MB)

Le passate edizioni di "Tre Istituzioni e un Patrimonio" (pdf1.29 MB)

ultima modifica 2023-06-19T16:45:18+02:00