mercoledì,  5 aprile 2023

Case e studi delle persone illustri: il bando

È online l’Avviso rivolto a organizzazioni, associazioni, fondazioni, comuni e unioni di comuni per progetti di valorizzazione e promozione: candidature aperte dal 15 maggio al 23 giugno 2023

Casa Museo Giorgio Morandi, Grizzana Morandi (Bologna) - foto di Luca BacciocchiCon la Delibera n. 512 del 3 aprile 2023 la Giunta della Regione Emilia-Romagna ha approvato l’Avviso per il sostegno ad attività di promozione culturale per progetti di valorizzazione rivolto alle strutture individuate dalla prima campagna di riconoscimento per l’assegnazione del marchio “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna” in base alla legge regionale 2/2022.

Le domande dovranno essere inviate per via esclusivamente telematica a partire dalle ore 10 del 15 maggio ed entro le ore 16 del 23 giugno 2023, tramite la piattaforma web che sarà attiva nella pagina dellAvviso allapertura dei termini.

Il bando finanzia progetti che mirino alla valorizzazione e promozione delle “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna” attraverso la loro attività, secondo gli obiettivi fissati dalla legge regionale: catalogazione e studio del patrimonio culturale; incremento dell’accessibilità e miglioramento dei percorsi di visita; potenziamento della fruizione pubblica e della comunicazione tramite l’organizzazione di mostre, programmi culturali, progetti digitali e multimediali, residenze per artisti e ricercatori, progetti di educazione al patrimonio culturale; promozione del turismo attraverso lo sviluppo di itinerari, percorsi collegati ai paesaggi culturali e progetti di smart tourism.

Le risorse finanziarie per l’attuazione dell’Avviso ammontano complessivamente a 200.000 euro e trovano copertura in appositi capitoli di bilancio relativi alla legge regionale 18/2000 “Norme in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali”. I limiti minimi e massimi di spesa ammissibile per ciascun progetto sono rispettivamente di euro 5.000,00 (IVA inclusa) e di euro 20.000,00 (IVA inclusa). Il contributo massimo concedibile per ogni progetto è pari all’80% dei costi preventivati e non potrà comunque superare l’importo di euro 16.000,00.

Tra i soggetti che hanno ottenuto il riconoscimento del marchio “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna” possono presentare domanda: comuni; unioni di comuni; organizzazioni e istituzioni culturali, ossia fondazioni e altri enti, comprese le associazioni, aventi sede legale in Emilia-Romagna. I soggetti privati non possono partecipare direttamente ma solo tramite un accordo di rete con altri soggetti che hanno ottenuto il riconoscimento del marchio o con il comune del luogo in cui ha sede la dimora.

Le 52 strutture riconosciute con il marchio fanno riferimento a 9 famiglie e 55 personaggi, dei quali:

• 18 sono artisti (tra loro: Gino Covili, Angelo Davoli, Pietro Ghizzardi, Cesare Leonardi, Giorgio Morandi, Guerrino Tramonti, Wolfango, Carlo Zauli);
  • 14 personaggi storici (tra loro: Francesco Baracca, Ugo Boncompagni / papa Gregorio XIII, Alcide Cervi e i suoi figli, Giuseppe Garibaldi, Aurelio Saffi);
  • 8 letterati (Giorgio Bassani, Attilio Bertolucci, Giosue Carducci, Tonino Guerra, Marino Moretti, Giovanni Pascoli, Renato Serra);
  • 5 musicisti e cantanti (Secondo Casadei, Luciano Pavarotti, Gioacchino Rossini, Arturo Toscanini, Giuseppe Verdi);
  • 4 scienziati e inventori (Raffaele Bendandi, Cesare Maltoni, Guglielmo Marconi, Cesare Mattei);
  • 3 cineasti (Bernardo e Giuseppe Bertolucci, Mario Lanfranchi);
  • 3 collezionisti (Luigi Magnani Rocca, Luigi Parmeggiani, Renzo Savini).

Avviso per il sostegno ad attività di promozione culturale per progetti di valorizzazione delle “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna”

Case e studi delle persone illustri dellEmilia-Romagna