Suoni, voli e colori...

“Io amo i beni culturali”: il 17 settembre, a Forlì, gli studenti degli istituti comprensivi 7 e 4 raccontano il progetto che li ha chiamati a valorizzare la collezione del Museo ornitologico “Ferrante Foschi”

Sabato 17 settembre 2022, alle ore 15, nel Chiostro dei Musei di San Domenico a Forlì, vengono presentati al pubblico gli esiti del progetto Suoni, voli e colori..., premiato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della decima edizione del concorso Io amo i beni culturali (2021-2022). Il progetto ha coinvolto gli istituti comprensivi 7 e 4 della città, e in particolare le scuole secondarie di primo grado “Zangheri” e “Maroncelli”, entrambe impegnate nella valorizzazione del Museo ornitologico “Ferrante Foschi”.

Nato dalla collezione di Ferrante Foschi e dalla sua passione per l’ornitologia, scaturita dalla donazione di alcuni uccelli imbalsamati da parte del naturalista Pietro Zangheri, il museo vanta una collezione di importanza internazionale, con oltre 3.000 esemplari di volatili provenienti da molte regioni italiane, e una biblioteca naturalistica specializzata a disposizione di ricercatori e studenti. Attraverso uscite naturalistico-ambientali, il progetto ha avvicinato gli studenti al mondo degli uccelli e al loro habitat, facendogli vivere attività a diretto contatto con la natura, stimolandoli alla conduzione di uno stile di vita sano e sensibilizzandoli sugli obiettivi dell’“Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”.

Nel corso dell’evento il pubblico potrà vedere gli elaborati artistici realizzati dalle alunne e dagli alunni coinvolti e ascoltare i brani musicali da loro realizzati per restituire all’orecchio i suoni della natura. Verrà inoltre presentato il libro in cui gli studenti, pensando a visitatori piccoli, grandi e dotati di diverse abilità, sintetizzano tutti i percorsi sperimentati e propongono attività creative, giochi didattici, fumetti e pagine da colorare secondo il metodo dell’art therapy.

Oltre agli istituti comprensivi “Silvestroni” e “Tonelli”, il progetto ha coinvolto le associazioni dei genitori delle scuole “Zangheri” e “Maroncelli”, la Fumettoteca Alessandro Callegati “Calle” - Fanzine d’Italia, e il negozio “Manoni 2.0” di Forlì.

Concorso “Io amo i beni culturali”

Libro “Suoni, voli e colori...” (pdf17.93 MB)