“Quante storie nella Storia”: pedalando si impara

Per la “Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio” sei appuntamenti all'insegna della bicicletta con l'Archivio di Stato di Piacenza

Dal 2 all'8 maggio 2022, in Emilia-Romagna, si svolge la ventunesima edizione di Quante storie nella Storia: tutte le iniziative in calendario per la “Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio” sono sul sito web dedicato nel portale del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, insieme al gruppo Facebook e al canale YouTube correlati.
Il programma di eventi realizzati da enti, istituzioni e scuole per valorizzare il patrimonio documentario sul territorio affida il ruolo di protagonisti ad archivi storici comunali e archivi di Stato, biblioteche e musei, istituzioni scolastiche, archivi ecclesiastici, di istituti culturali e di altri soggetti sia pubblici che privati: associazioni, centri di documentazione, università, fondazioni culturali, istituti storici.

Martedì 3 maggio, tra gli altri appuntamenti in calendario, c'è "Pedalate in musica", il primo dei sei incontri promossi dall'Archivio di Stato di Piacenza e dedicati alla cultura della memoria, con un'attenzione particolare alle storie legate alla bicicletta: alla sua funzione sociale, al suo ruolo nelle vicende locali e nazionali, alle sue relazioni con le arti.
Alle ore 17, sullo Scalone monumentale di Palazzo Farnese a Piacenza (piazza Cittadella 29) l’Orchestra del Liceo "Melchiorre Gioia", diretta da Franco Marzaroli, interpreterà il tema in chiave musicale, presentando brani che espressamente o metaforicamente parlano della bici o di personaggi che l’hanno valorizzata. Il concerto si inserisce tra le iniziative didattiche della mostra "Piacenza in bicicletta" (allestita al’Archivio di Stato di Piacenza dal 25 settembre 2021 al 28 gennaio 2022) ed è dedicato alla memoria dell'insegnante Rossella Groppi, appassionata promotrice di studi e iniziative di didattica della storia.

Gli incontri all'insegna delle due ruote proseguono nei giorni successivi con appuntamenti organizzati in collaborazione con il Liceo "Gioia" ("Scriviam la nostra storia usando biciclette"; "Gioia in archivio: il ‘68"), il Liceo "Bruno Cassinari" ("Andare in archivio: dal Medioevo alla bicicletta") e la Scuola secondaria di I grado "Faustini-Frank-Nicolini" ("A(h la) Bi Ci… Laboratorio di scrittura creativa intorno alle due ruote"). Si concludono il 15 maggio con "Pellegrini in bicicletta. Ciclotour sulla Via Francigena in città", realizzato in collaborazione con il Liceo "Gioia", l'Assessorato alla Cultura del Comune di Piacenza, la Diocesi di Piacenza - Bobbio, le associazioni "Fiabamolabici Piacenza", "Ciclofficina Velolento", "Associazione Europea Vie Francigene" e il Teatro Trieste 34.

Quante storie nella Storia 2022Quante storie nella Storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio è un’iniziativa promossa dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la Sezione Emilia Romagna dell’ANAI - Associazione nazionale archivistica italiana e con la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna.
L’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna ha concesso il patrocinio alla manifestazione per la rilevanza culturale e l’interesse per la comunità scolastica.

Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale - Archivi