venerdì,  6 maggio 2022

“Quante storie nella Storia”: anche nel weekend

La “Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio” prosegue fino a domenica 8 maggio con numerosi appuntamenti

Quante-storie-nella-Storia-2022_Dal 2 all'8 maggio 2022, in Emilia-Romagna, si svolge la ventunesima edizione di Quante storie nella Storia: tutte le iniziative in calendario per la “Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio” sono sul sito web dedicato nel portale del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, insieme al gruppo Facebook e al canale YouTube correlati.
Il programma di eventi realizzati da enti, istituzioni e scuole per valorizzare il patrimonio documentario sul territorio affida il ruolo di protagonisti ad archivi storici comunali e archivi di Stato, biblioteche e musei, istituzioni scolastiche, archivi ecclesiastici, di istituti culturali e di altri soggetti sia pubblici che privati: associazioni, centri di documentazione, università, fondazioni culturali, istituti storici.

Tra gli appuntamenti del finesettimana si segnalano:

> "Teniamo alta la bandiera": venerdì 6 maggio, a Bologna, alle ore 15, la Fondazione Ivano Barberini organizza un incontro pubblico per conoscere i valori della cooperazione (primo fra tutti quello della pace) attraverso le bandiere che ogni cooperativa adottava come simbolo identitario e strumento di comunicazione. L'iniziativa si svolge in presenza, senza prenotazione.

> "Avvisi, denunzie e grida ... la storia della Partecipanza di Nonantola attraverso i documenti": sabato 7 maggio, dalle ore 16, la Partecipanza agraria e il Museo di Nonantola si raccontano agli studenti delle scuole secondarie “Alighieri” e “Meucci”, tra carte d'archivio e visite guidate a piedi dell'Oasi Il Torazzuolo. L'iniziativa si svolge in presenza, su prenotazione (telefono: 059.896.656; email: museo@comune.nonantola.mo.it).

n.b. L'iniziativa causa maltempo è stata rinviata a sabato 14 maggio secondo gli stessi orari e modalità.

> "Dillo con una miniatura, giochiamo con le immagini, dai libri antichi all'era digitale": domenica 8 maggio, a Modena, dalle ore 15, nell'ambito della rassegna "L'Archivio sono IO", l'Archivio storico del Comune e Spazio Dida di Palazzo dei Musei propongono uno dei laboratori creativi curati da Pophistory e dedicati a bambini e bambine dai 6 ai 12 anni.L'iniziativa si svolge in presenza, su prenotazione (email: info.archivio.storico@comune.modena.it).

Quante storie nella Storia 2022Quante storie nella Storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio è un’iniziativa promossa dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la Sezione Emilia Romagna dell’ANAI - Associazione nazionale archivistica italiana e con la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna.
L’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna ha concesso il patrocinio alla manifestazione per la rilevanza culturale e l’interesse per la comunità scolastica.

Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale - Archivi