PNRR: sul sito del Ministero della Cultura i decreti di assegnazione delle risorse

Gli investimenti riguardano, tra l'altro, l'attrattività dei borghi, la valorizzazione dei parchi e giardini storici, l’adeguamento sismico e la messa in sicurezza di luoghi di culto, torri e campanili

310 borghi, 134 parchi e giardini storici, 257 luoghi di culto, torri e campanili, 286 chiese, 348 teatri, 120 musei e 274 cinema: sono i beni e i luoghi sparsi in tutta Italia a cui il Ministero della Cultura assegnerà risorse complessive per 1,8  miliardi di euro, grazie ai fondi del PNRR.

Il Ministero ha pubblicato i decreti di assegnazione delle risorse, rispettando la tabella di marcia prevista. Un risultato reso possibile grazie alla costante e virtuosa collaborazione che le strutture del ministero hanno avuto con il MEF, gli enti locali, le Regioni, l’Anci, le province autonome, il mondo dell’associazionismo, gli operatori economici e le associazioni di categoria.

Per il Piano Nazionale Borghi i finanziamenti in Emilia-Romagna coinvolgono complessivamente 14 Comuni e riguardano, il borgo di Campolo nel Comune di Grizzana Morandi, individuato dalla Regione (linea A), e altri borghi (linea B) nei Comuni di Polesine Zibello (Parma); Camugnano (Bologna); Vernasca (Piacenza); Santa Sofia (Forlì-Cesena); Ventasso (Reggio nell'Emilia); Lizzano in Belvedere (Bologna); Monchio delle Corti (Parma); Fanano (Modena); Montecreto (Modena); Berceto e Calendasco (Parma) che partecipano con un unico progetto; Goro (Ferrara); Pianello Val Tidone (Piacenza).

Sono 9 invece in regione parchi e giardini di interesse culturale che verranno finanziati dal Ministero della Cultura, individuati a seguito dall'Avviso Pubblico finalizzato alla loro valorizzazione e restauro. Si tratta dell' Orto botanico di Parma; del Parco romantico della Fondazione Magnani Rocca a Mamiano di Traversetolo (Parma); del Parco e giardini del castello di Tabiano (Parma); del Parco della Chiusa di Casalecchio di Reno (Bologna); del Parco ducale di Sassuolo (Modena); dell'Orto botanico di Modena;  del Giardino di villa Zambeccari/Spada a Bologna; del Parco di villa Meli Lupi di Vigatto (Parma); del Giardino del castello di Bianello, Quattro Castella (Reggio nell’Emilia).

I decreti di assegnazione, con l'indicazione delle risorse destinate a ogni singolo intervento, sono disponibili sul sito del Ministero e riguardano anche l’adeguamento sismico e la messa in sicurezza di  luoghi di culto, torri e campanili; il restauro di chiese del patrimonio del Fondo edifici di culto del Ministero dell’Interno (FEC), il miglioramento dell’efficienza energetica di cinema, teatri e musei statali e siti culturali. Si veda la sezione dedicata: https://cultura.gov.it/pnrrassegnazionerisorse