PNRR - "Proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici": avviso pubblico

Entro il 15 marzo 2022 i proprietari, possessori o detentori, pubblici o privati, di parchi e giardini di interesse culturale possono richiedere il finanziamento di progetti di rigenerazione e riqualificazione

Il 30 dicembre 2021 il Ministero della Cultura ha pubblicato l’avviso pubblico "Proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici", che si colloca nell’investimento 2.3 della Missione 1 Componente 3 del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e prevede un finanziamento pari a 190 milioni di euro. È rivolto ai proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo (pubblici o privati) di parchi e giardini di interesse culturale. Ciascun soggetto proponente può candidare fino a un massimo di tre giardini, per ciascuno dei quali deve essere redatto un progetto dedicato.

L’avviso pubblico è finalizzato a sostenere progetti di restauro, manutenzione straordinaria, conservazione, messa in sicurezza e valorizzazione di parchi e giardini di interesse culturale (artistico, storico, botanico, paesaggistico) tutelati ai sensi del Decreto legislativo n. 42/2004 (Codice Urbani) con provvedimento espresso emesso anche ai sensi della precedente legislazione (Legge 364/1909; Legge 778/1922; Legge 1089/1939; Decreto legislativo 490/1999). Non sono ammissibili quelli che riguardano parchi e giardini tutelati ope legis ai sensi dell’articolo 10 del Codice Urbani o quelli per i quali non è ancora concluso il procedimento di verifica dell’interesse culturale ai sensi dell’articolo 12 dello stesso Codice.

Nel caso di beni di proprietà pubblica, non affidati in gestione a terzi, Il finanziamento è concesso nella forma del contributo a fondo perduto ed è pari al 100% delle spese ammissibili per la realizzazione degli interventi. Nel caso di beni di proprietà privata il contributo concesso potrà variare da un minimo del 50% alla totale copertura della spesa ammissibile in funzione delle previste modalità di fruizione pubblica del bene.

A pena di esclusione, il soggetto proponente è tenuto a sottoscrivere un'apposita convenzione che dovrà garantire l’accessibilità al pubblico del parco o del giardino, secondo le modalità fissate caso per caso dalla Soprintendenza competente per territorio, e il disciplinare d’obblighi predisposto dal Ministero della Cultura.

Il progetto di recupero dovrà essere presentato dai soggetti proponenti entro il 15 marzo 2022 e dovrà contenere gli interventi finanziati dal bando, identificati secondo i tipi seguenti:

> manutenzione/ripristino/gestione dell'evoluzione della componente vegetale;
> restauro delle attuali componenti architettoniche e monumentali (piccoli edifici, fontane e arredi, eccetera);
> analisi e ottimizzazione degli attuali metodi di uso degli spazi, nel rispetto delle aree più fragili o più preziose;
> interventi volti a garantire l'accessibilità delle persone con funzionalità ridotta, la messa in sicurezza delle aree recintate, cancelli d'ingresso, sistemi di videosorveglianza;
> realizzazione di ausili informativi per promuovere la conoscenza e l'uso consapevole da parte dei cittadini;
> azioni di valorizzazione per promuovere l'uso culturale, educativo e ricreativo.

La proposta progettuale dovrà illustrare anche un piano di gestione del parco e/o del giardino, che abbia una durata almeno decennale, che espliciti la capacità del progetto di autosostenersi e garantire nel tempo un corretto equilibrio tra attività di conservazione, manutenzione programmata e iniziative di valorizzazione del bene, e che indichi gli opportuni strumenti di valutazione degli obiettivi prefissati.

Alle proposte progettuali candidate potrà essere riconosciuto un finanziamento non superiore a euro 2.000.000,00 e non inferiore a euro 200.000,00 per ciascun progetto. Le proposte ammesse saranno valutate nel merito da un’apposita commissione istituita dal Ministero della Cultura, supportata da una segreteria tecnica.

L’avviso pubblico è disponibile sulla pagina web Giardini - Ministero della Cultura insieme a tutte le informazioni al riguardo. 



> Linee guida e norme tecniche per il restauro dei giardini storici (pdf1.32 MB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina