Musei e nuove tecnologie digitali: a Piacenza presentazione della Web App dei Musei di Palazzo Farnese

Venerdì 17 giugno il "Test Before Invest" del progetto promosso dalla Regione con il supporto di Lepida

Poter vedere in azione nella sua forma originale una fornace del secondo secolo avanti Cristo e far rivivere un quartiere artigianale alle porte dell'antica Placentia. E' una delle esperienze rese possibili dalla Web App dei Musei Civici di Palazzo Farnese  "3D Art XP - Tra memoria dell'antico e visioni immersive", che sarà presentata venerdì 17 giugno 2022, alle ore 10, nel Salone Pierluigi di Palazzo Farnese a Piacenza.
Seguirà, alle ore 11, una prima dimostrazione "live" nelle sale del Museo Archeologico. Sul sito web dei Musei di Palazzo Farnese è online una sezione dedicata:

Si tratta di una delle esperienze d’innovazione digitale offerte ai visitatori dei musei dell’Emilia-Romagna e sperimentate attraverso il “Test Before Invest”, metodo avviato dalla Regione Emilia-Romagna grazie al Coordinamento Agenda Digitale e al Settore Patrimonio Culturale insieme a Lepida Scpa e ad alcuni musei del territorio, con lo scopo di verificare come le tecnologie innovative possano sviluppare nuove esperienze di valore per i visitatori dei musei.
Il "Test Before Invest" permette di valutare la maturità digitale, realizzare attività di dimostrazione, sperimentare tecnologie digitali su un campione di istituzioni culturali del territorio regionale, contribuendo inoltre al trasferimento di conoscenze e tecnologie verso le pubbliche amministrazioni coinvolte. I risultati dei test valutati positivi e sostenibili, superato un periodo di tre mesi di valutazione e di soddisfazione degli utilizzatori, serviranno poi a portare le stesse innovazioni in altre strutture museali dell’Emilia-Romagna: il progetto è destinato così a diventare parte di quel percorso di miglioramento complessivo della comunità museale iniziato attraverso il percorso di accreditamento.

I Musei Civici di Palazzo Farnese sono stati selezionati per la sperimentazione insieme ad altri due musei del territorio: il Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto e il MIC-Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza. L'iniziativa è stata finanziata dalla Regione con 90mila euro (30mila per ogni museo).

La presentazione inaugura a Piacenza il calendario di eventi delle Giornate Europee dell'Archeologia (17-18-19 giugno)
Programma (pdf1.06 MB)