Musei e nuove tecnologie digitali: al Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto la sperimentazione "Test Before Invest"

Sabato 7 maggio l'inaugurazione della nuova sezione del Museo dedicata allo spazio e, in anteprima, sperimentazione dell'applicazione web "Fisica Experience Mobile Tour"

Scoprire le meraviglie della fisica attraverso una visita interattiva nel tempo e nello spazio; ammirare da vicino, grazie a immagini tridimensionali, opere d’arte fragilissime; vedere in azione nella sua forma originale una fornace del secondo secolo avanti Cristo.
Sono solo alcune delle esperienze d’innovazione digitale che saranno offerte ai visitatori dei musei dell’Emilia-Romagna e sperimentate attraverso il “Test Before Invest”, metodo avviato dalla Regione Emilia-Romagna grazie al Coordinamento Agenda Digitale e al Settore Patrimonio Culturale insieme a Lepida Scpa e ad alcuni musei del territorio, con lo scopo di verificare come le tecnologie innovative possano sviluppare nuove esperienze di valore per i visitatori dei musei.
Il "Test Before Invest" permette di valutare la maturità digitale, realizzare attività di dimostrazione, sperimentare tecnologie digitali su un campione di istituzioni culturali del territorio regionale, contribuendo inoltre al trasferimento di conoscenze e tecnologie verso le pubbliche amministrazioni coinvolte. I risultati dei test valutati positivi e sostenibili serviranno poi a portare le stesse innovazioni in altre strutture museali dell’Emilia-Romagna: il progetto è destinato così a diventare parte di quel percorso di miglioramento complessivo della comunità museale iniziato attraverso il percorso di accreditamento.

La prima occasione di sperimentazione è sabato 7 maggio 2022, alle 10.30, all'interno della sezione "Fisica Experience" del Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto, nel bolognese, che inaugura tre nuove sale espositive dedicate al tema dello spazio: la prima è dedicata allo spazio nella fisica classica, la seconda alla prospettiva e la terza allo spazio nella fisica moderna.
In anteprima verrà presentata la WebApp “Fisica Experience Mobile Tour” per essere poi rilasciata nella sua forma definitiva entro il mese di maggio. Si tratta di una WebApp bilingue (italiano ed inglese), realizzata proprio come Test Before Invest , ad uso dei visitatori del Museo che, una volta entrati negli spazi, sono invitati ad indicare sul proprio smartphone quale percorso intendono compiere tra i 4 proposti. In questa esclusiva versione beta per i visitatori, lo strumento digitale si trasforma in una guida che accompagna virtualmente attraverso gli spazi, con focus specifici sugli oggetti proposti per ogni percorso. L’utente potrà inoltre accedere alla versione tridimensionale di alcuni oggetti esposti nelle teche, con la possibilità di interagire a 360° per poterli scoprire da più punti di vista.

Invito all'inaugurazione e programma (pdf4.41 MB)

Altri due test sono previsti nel mese di giugno al Museo Internazionale della Ceramica di Faenza e ai Musei Civici di Palazzo Farnese a Piacenza.  A Faenza  sarà proposto un tour virtuale di 5 percorsi dedicati a diverse tipologie di utenza, che consente di approfondire molteplici argomenti e di ammirare da vicino, grazie a immagini 3D, opere d’arte in ceramica non altrimenti maneggiabili, data la loro delicatezza e il loro valore. A Piacenza la sperimentazione farà rivivere una fornace datata circa al 190 a.C. e rinvenuta durante i lavori di restauro.

Le tre sperimentazioni sono state finanziate dalla Regione con circa 90mila euro (30mila per ogni museo).