Musei e nuove tecnologie digitali: "Test Before Invest" della Web App "FollowMIC"

Venerdì 10 giugno al MIC-Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza si presenta il progetto sperimentale "FollowMIC", la nuova Web App di "realtà aumentata" per gli utenti del museo, realizzata grazie a Regione Emilia-Romagna e Lepida

Venerdì 10 giugno 2022, alle ore 10.30, il MIC-Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza presenta la sua Web App “FollowMIC”: una nuova applicazione realizzata grazie a un progetto di Regione Emilia-Romagna e Lepida.

In linea con l’impegno dell’ultimo anno del MIC di Faenza, rivolto ad implementare l’accessibilità del museo, la nuova App è stata ideata per arricchire l’esperienza del visitatore grazie alle nuove tecnologie digitali. Quattro nuovi percorsi che grazie agli strumenti di realtà aumentata, foto 3d, testi, immagini, video e suoni, arricchiscono la visita del museo con storie e particolari delle ceramiche altrimenti difficili da cogliere e con contenuti multimediali supplementari quali le fasi dei restauri o effetti sonori.

Si tratta di una delle esperienze d’innovazione digitale offerte ai visitatori dei musei dell’Emilia-Romagna e sperimentate attraverso il “Test Before Invest”, metodo avviato dalla Regione Emilia-Romagna grazie al Coordinamento Agenda Digitale e al Settore Patrimonio Culturale insieme a Lepida Scpa e ad alcuni musei del territorio, con lo scopo di verificare come le tecnologie innovative possano sviluppare nuove esperienze di valore per i visitatori dei musei.
Il "Test Before Invest" permette di valutare la maturità digitale, realizzare attività di dimostrazione, sperimentare tecnologie digitali su un campione di istituzioni culturali del territorio regionale, contribuendo inoltre al trasferimento di conoscenze e tecnologie verso le pubbliche amministrazioni coinvolte. I risultati dei test valutati positivi e sostenibili, superato un periodo di tre mesi di valutazione e di soddisfazione degli utilizzatori, serviranno poi a portare le stesse innovazioni in altre strutture museali dell’Emilia-Romagna: il progetto è destinato così a diventare parte di quel percorso di miglioramento complessivo della comunità museale iniziato attraverso il percorso di accreditamento.
Il MIC di Faenza è stato selezionato per la sperimentazione insieme ad altri due musei del territorio: i Musei Civici di Palazzo Farnese a Piacenza e il Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto

In concomitanza al MIC saranno presentati altri due progetti. In collaborazione con Fiadda (Associazione per i diritti delle persone sorde e famiglie) e con il contributo della Regione Emilia-Romagna, il Museo ha realizzato alcuni percorsi video didattici alle opere più importanti del museo creati per persone sorde, mentre, in collaborazione con l’Istituto Cavazza, ha introdotto nel proprio apparato didattico un percorso di visita in braille per ipovedenti e ha realizzato un progetto pilota per la fruizione tattile delle opere della sala del design.

Alla presentazione intervengono:
Comune di Faenza: Massimo Isola, Sindaco
Regione Emilia-Romagna Agenda Digitale Emilia-Romagna: Assessore Paola Salomoni
Regione Emilia-Romagna, Settore Patrimonio culturale: Silvia Ferrari, responsabile sviluppo progetti sull’accessibilità
Lepida: Gianluca Mazzini, Direttore Generale
MIC: Claudia Casali, Direttrice
FIADDA: Lucia Brasini, architetto
Infratel, Serena Dell’Agli, responsabile del progetto WiFi Italia
Istituto Cavazza: Fabio Fornasari, architetto

alle ore 11.30 Visita Guidata esperienziale, a cura di Federica Fanti (MIC)

Ulteriori informazioni: https://www.micfaenza.org/