In Tournée

“Io amo i beni culturali”: il 3 giugno, nel Museo Renzi di San Giovanni in Galilea, va in scena lo spettacolo realizzato dal Teatro del Drago di Ravenna e dall’Istituto comprensivo di Sogliano al Rubicone

Venerdì 3 giugno 2022, alle ore 20:30, nel Museo Renzi di San Giovanni in Galilea (Borghi - Forlì-Cesena), va in scena “Parola alle Cose”, lo spettacolo conclusivo del progetto In Tournée, premiato dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito della decima edizione del concorso regionale Io amo i beni culturali. Il progetto, realizzato dal Teatro del Drago di Ravenna e dall’Istituto comprensivo di Sogliano al Rubicone, ha coinvolto gli studenti delle classi Seconda A, Seconda C e Seconda E delle scuole secondarie di primo grado di Sogliano, Borghi e Roncofreddo.

Dopo la sedentarietà imposta dall'emergenza Covid19, In Tournée” ha rappresentato un’occasione per riscoprire e sperimentare la bellezza del viaggio e dell’incontro attraverso il fascino del teatro di figura e la possibilità di mettere in relazione patrimoni culturali diversi, anche distanti nello spazio: il Museo La casa delle Marionette di Ravenna, il Museo di arte povera di Sogliano al Rubicone, il Museo e Biblioteca Renzi, il Museo del Teatro di Figura di Milano, l’Atelier della Famiglia d’Arte Cuticchio di Palermo.

In-Tournée_01_600x400.jpgNella prima fase del progetto i ragazzi e le ragazze delle scuole di Borghi, Roncofreddo e Sogliano hanno partecipato attivamente, con domande e report, a un viaggio virtuale che attraverso la piattaforma online Zoom li ha portati alla scoperta del mondo del teatro di figura, attraverso collegamenti in rete e visite guidate digitali.
Da fine marzo 2022, quando l’emergenza sanitaria lo ha permesso, il percorso è proseguito all’interno delle classi, dove studentesse e studenti, attivando le loro abilità e attitudini, e seguendo inclinazioni e desideri, hanno realizzato una propria produzione artistica e curato ogni aspetta della messa in scena: dalla scrittura drammaturgica alla costruzione delle scenografie, dalla regia alla tecnica.

Protagonisti delle storie e dei viaggi narrati sono vari oggetti estrapolati dalla vita di tutti i giorni, a cui i ragazzi hanno dato vita, voce e anima, come nella migliore tradizione del teatro di figura. Così, tra sedie indisciplinate, bambole danzanti, penne ribelli, libri che scappano in cerca della propria libertà, il quotidiano diventa straordinario e la fantasia trasfigura la realtà esprimendo appieno il potere trasformativo e vivificante dell’esperienza artistica.

Il progetto In Tournée”, a cura del Teatro del Drago / Famiglia d’arte Monticelli, è stato diretto da Roberta Colombo, Mariasole Brusa, Gianluca Palma e Andrea Monticelli.

Lo spettacolo è a ingresso gratuito, su prenotazione (telefono: 392 666 4211; email: prenotazione@teatrodeldrago.it).

Concorso “Io amo i beni culturali”