lunedì,  10 ottobre 2022

Luce, materia e colore

Nello spazio Ex Fornace di Milano apre la mostra antologica dedicata al pittore, ceramista e scultore faentino Guerrino Tramonti a trent’anni dalla sua scomparsa. Dall’11 ottobre all’1 novembre

Martedì 11 ottobre 2022, nello spazio Ex Fornace di Milano, l’Associazione Museo Guerrino Tramonti di Faenza presenta al pubblico la mostra antologica dedicata al pittore, ceramista e scultore a distanza di trenta anni dalla sua scomparsa. “Luce, materia e colore. Guerrino Tramonti a Milano nel trentennale della scomparsa”, a cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni, espone una selezione di opere rappresentativa dei quattro periodi fondamentali della carriera artistica del maestro faentino, con sculture realizzate in terracotta, ceramiche e dipinti a olio su tela o faesite.

Guerrino Tramonti, nato a Faenza il 30 giugno 1915, si forma alla scuola comunale di disegno industriale e plastica “Tommaso Minardi” e poi nella Regia Scuola di Ceramica di Faenza, dove impara a conoscere i colori dal maestro faentino Anselmo Bucci, e dove lo scultore Domenico Rambelli diventa punto di riferimento per il suo futuro artistico. Inizia a esporre dall’età di quindici anni, approdando negli ambienti artistico-culturali della capitale negli anni Quaranta. Nel 1951 inaugura il suo studio in via Tolosano a Faenza. Fino agli anni Cinquanta rimane sodale dell’ambiente romano più qualificato, con personalità come Libero De Libero, Leonardo Sinisgalli, il principe Massimo e l’editore d’arte De Luca, che nel 1956 pubblica la sua monografia nella collana “Artisti d’oggi”.

Tramonti ha sempre condotto la sua ricerca creativa da autodidatta, fuori dai canoni accademici, allargando i suoi orizzonti dalla scultura alla pittura oltre che alla ceramica, all’architettura e a varie forme di arti applicate, collegando sempre le espressioni più alte dell’arte al quotidiano, in linea con il clima di “sintesi delle arti” dell’epoca. Muore il 17 ottobre 1992 a Faenza, dove oggi, grazie alla Fondazione istituita a suo nome, è attivo il Museo Guerrino Tramonti, uno dei luoghi interessati dalla legge regionale 2/2022 sulle “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna”.

Accanto ai lavori a tutto tondo, sculture in terracotta smaltata e dipinta risalenti agli anni Trenta e Quaranta realizzate nel clima novecentesco della ripresa archeologizzante, in mostra si possono ammirare i rivestimenti a lustro e le maioliche a grossi spessori di smalti con decorazioni e forme di gusto “primitivo” risalenti al secondo dopoguerra. Il percorso espositivo prosegue con i grandi dischi decorativi invetriati con craquelure degli anni Cinquanta, tra cui spiccano le geometriche nature morte, con una nuova figurazione sulla linea dalle iconografie del Neo Cubismo, Astrattismo e Primitivismo, fino ad arrivare alle raffinate ceramiche che richiamano l’arte orientale di Cina, Corea e Giappone, vissute con il purismo formale del design molto in voga fra gli anni Sessanta e Settanta in Europa: una essenzialità che ha portato Tramonti a scegliere il grès, materia orientale i cui risultati non dipendono soltanto dalla cottura a elevata temperatura, ma anche dall’impasto.

“Luce, materia e colore. Guerrino Tramonti a Milano nel trentennale della scomparsa” è la prima di una serie di iniziative che si svolgeranno a Milano, in Italia e all’estero incentrate sulla figura di Guerrino Tramonti e sulla sua produzione artistica. Il progetto espositivo è realizzato con il patrocinio della Regione Lombardia, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Milano - Municipio 6, del Comune di Faenza, dell’AICC - Associazione italiana città della ceramica e del MIC - Museo internazionale delle ceramiche di Faenza, in collaborazione con MADE4ART - Comunicazione e servizi per l’arte e la cultura.

L’esposizione sarà aperta al pubblico dall’11 ottobre all’1 novembre 2022, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17, il sabato e la domenica dalle ore 11 alle 19. Inaugurazione alla presenza delle autorità: lunedì 17 ottobre alle ore 18.

 

Tutte le informazioni:
Museo Guerrino Tramonti  

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-10-10T12:11:03+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina