Archeologando

“Io amo i beni culturali”: la mostra archeologica sul territorio di Argenta che apre il 29 ottobre mette a frutto i contenuti multimediali realizzati dagli studenti dell’Istituto “Levi Montalcini” con il progetto “Dialoghi di archeologia”

Sabato 29 ottobre 2022, nel Centro Culturale Mercato di Argenta (Ferrara), apre al pubblico la mostra Archeologando. Generazioni a confronto nella riscoperta di Argenta e del suo territorio, che oltre a valorizzare i siti archeologici argentani documentati nel Museo Civico espone per la prima volta alcuni significativi reperti provenienti dal sito di età romana di via Frittelline, scoperto nel 2019 grazie alla segnalazione di alcuni cittadini e già oggetto di tre campagne di scavo.

La mostra mette a frutto, tra gli altri, i contenuti multimediali realizzati dagli studenti dell’Istituto di istruzione superiore “Rita Levi Montalcini” di Argenta con il progetto Dialoghi di archeologia, premiato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della decima edizione del concorso Io amo i beni culturali (2021-2022). Il progetto ha avuto come obiettivo avvicinare in maniera attiva gli studenti all’archeologia, con un focus particolare sul territorio in cui vivono. I contenuti multimediali, messi a punto in collaborazione con il Liceo classico “Ludovico Ariosto” di Ferrara, possono essere fruiti in realtà aumentata tramite l’applicazione Museum MIX.

Insieme ai pannelli che illustrano gli esiti delle campagne di scavo e le indagini geofisiche, realizzati dall’archeologa Flavia Amato, la visita propone una sintesi degli elaborati prodotti dagli studenti dell’Istituto “Levi Montalcini” nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro “Argenta Romana”: dopo aver esplorato il Museo Civico ed essersi cimentati con l’esperienza della ricognizione archeologica nelle Valli del Mezzano, i ragazzi e le ragazze coinvolti hanno ideato proposte di restyling del Museo, per aumentarne l’accessibilità e la visibilità.

La mostra “Archeologando. Generazioni a confronto nella riscoperta di Argenta e del suo territorio” è il risultato di quattro anni di attività che hanno coinvolto il Comune di Argenta, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, il Gruppo Archeologico Ferrarese e le associazioni del territorio, l’Ecomuseo di Argenta, l’Istituto di istruzione superiore “Rita Levi Montalcini” di Argenta e il Liceo classico “Ludovico Ariosto” di Ferrara. L’esposizione è aperta nel Centro Culturale Mercato fino al 27 novembre.

Locandina “Archeologando. Generazioni a confronto nella riscoperta di Argenta e del suo territorio” (pdf13.54 MB)

Video “Dialoghi col territorio. Un progetto di archeologia partecipata ad Argenta”

Concorso “Io amo i beni culturali”

ultima modifica 2022-10-27T09:53:28+02:00