Il riconoscimento
Strutture riconosciute, requisiti minimi obbligatori e procedure per la candidatura all’assegnazione del marchio
La candidatura per l’accesso alla rete delle “Case e studi delle persone illustri” prevede che le strutture interessate posseggano i requisiti obbligatori previsti dall’articolo 2 comma 2 della legge regionale 10 febbraio 2022, n. 2:
- essere in grado di rappresentare la vita, le tradizioni e i valori del personaggio di chiara fama che vi ha abitato o svolto la propria attività, nella sua dimensione pubblica o privata, ovvero essere prioritariamente e totalmente dedicate alla promozione del personaggio e avere le caratteristiche di museo monografico;
- svolgere attività finalizzate alla conoscenza dell’opera e del personaggio a cui la struttura culturale è intitolata;
- essere aperte al pubblico almeno 60 giorni all’anno, anche non continuativi e su appuntamento;
- disporre di un documento economico finanziario suddiviso con voci di entrata e uscita, con distinzione tra quelle di funzionamento ordinario e quelle di valorizzazione e promozione delle attività, e presentare una relazione annuale sulle attività svolte.
Il 28 febbraio 2023 si è conclusa la prima campagna di riconoscimento per l’assegnazione del marchio “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna”. Il 4 marzo 2024 è stata avviata la seconda campagna, tuttora in corso.
A chi rivolgersi