Case e studi delle persone illustri dell'Emilia-Romagna

Personaggi storici

Museo di Casa Romei, Ferrara - foto di Luca BacciocchiSe la storia, come suggeriva Alessandro Manzoni, “è una guerra contro il tempo che chiama a nuova vita fatti ed eroi del passato”, in una terra come l'Emilia-Romagna, in cui sono nati personaggi che hanno segnato profondamente i processi storici dell’Italia intera, lo scavo nella memoria è più che mai fondamentale.

Il Risorgimento ha lasciato tracce profonde lungo le strade che dalla dimora di Don Giovanni Verità, a Modigliana, portano fino alla casa di Aurelio Saffi, nel Forlivese, in quella che fu una sede delle riunioni carbonare, e giù tra le lagune e i sentieri della “trafila” avventurosa di Giuseppe Garibaldi, dal Capanno della Baiona, a Marina Romea, fino alla fattoria Guìccioli, a Mandriole di Ravenna, dove trovò la morte Anita, moglie dell’“eroe dei Due Mondi”.

Non mancano i segni indelebili lasciati dalla Prima guerra mondiale: a Lugo, nella piazza dove si eleva il monumento a Francesco Baracca, la casa natale del celebre aviatore, tra gli altri oggetti, mette in mostra il caccia “SPAD VII” con cui vinse una delle sue battaglie aeree.

Quando la ricerca storica impone il dovere della consapevolezza, il lavoro sulla memoria diventa ancora più necessario. A Gattatico, nella pianura reggiana, dove la casa dei fratelli Cervi era un punto di riferimento e di concreto aiuto per gli antifascisti, il museo che ricorda il loro sacrificio è ancora una meta privilegiata per tutti coloro che si riconoscono nei valori della democrazia.

Per approfondire:
> PatER - Catalogo del Patrimonio culturale regionale:
“Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna” / PERSONAGGI STORICI
 

> Libro-guida: 
“Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna” (Bologna University Press) 

Per ascoltare i podcast dedicati:
RadioEmiliaRomagna

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina